Lo sapevate? Michelangelo e la leggenda della statua “cornuta” di Mosè di San Pietro in Vincoli

Lo sapevate? Michelangelo e la leggenda della statua “cornuta” di Mosè di San Pietro in Vincoli

Nella Basilica di San Pietro in Vincoli, nel rione Monti, sul colle Oppio, si trova una meravigliosa e famosissima statua di Mosè, scolpita da Michelangelo. Capolavoro dell’arte rinascimentale, la statua (che presenta delle strane corna, probabilmente risultato di un errore di interpretazione) è famosa anche per una leggenda, che ha come protagonista proprio il grande artista toscano, il quale contemplando la statua, al termine delle ultime rifiniture e stupito egli stesso dal realismo delle sue forme, esclamò la frase «Perché non parli?», colpendo il ginocchio con il martello che impugnava. Questa statua presenta una serie di curiosità molto interessanti. Andiamo a scoprirle.

Rubrica Interviste ai cittadini. Di cosa avrebbe bisogno il tuo quartiere per migliorare? Seconda Puntata – Quartiere Trieste Salario (Coppedè)



Eccoci al nostro secondo appuntamento per la nuova rubrica dove intervisteremo cittadini che vogliano presentare la propria zona o quartiere e proporre, segnalare iniziative, idee, progetti per migliorare, un pezzetto alla volta la città. Spesso chi vive a Roma si lamenta della condizione in cui versa la Capitale, la sfida è quella di non attenersi esclusivamente alla critica di ciò che non funziona, ma di attivarsi concretamente effettuando delle richieste specifiche. Abbiamo incontrato Noemi Euticchio di Trieste Salario e l’abbiamo fatto in uno dei luoghi più suggestivi di Roma, il quartiere progettato da Gino Coppedè.