Meraviglie di Sardegna: sapete come si chiama questa pianta endemica che cresce solo nella nostra Isola?

Un’erbacea endemica presente esclusivamente in Sardegna.
Tra le meraviglie naturali che popolano l’isola, c’è una piccola pianta che racconta una grande storia di biodiversità e fragilità: lo Spillone di Sardegna, un’erbacea endemica presente esclusivamente in Sardegna e, in parte, nell’area sardo-corsa.

Foto di di Angela Pia Lecis Saba
Appartenente al genere Armeria, questa specie si distingue per i suoi capolini sottili, di diametro massimo pari a 1,5 cm, sorretti da eleganti scapi allungati. Ogni infiorescenza è formata da circa 40 spighette e colpisce per la delicatezza dei suoi toni rosati, rossi e purpurei, che colorano paesaggi costieri e montani tra maggio e giugno, a seconda dell’altitudine e della sottospecie.

Foto di di Angela Pia Lecis Saba
Tra le sottospecie più note troviamo:
A. marittima
A. subsp. genargentea (Arrigoni)
A. subsp. sardoa
A. sulcitana
A. morisii, che cresce tra le rocce calcaree del Supramonte interno, in zone estremamente ristrette tra Orgosolo e Oliena, definite areali quasi puntiformi per la loro limitatissima estensione.

Foto di di Angela Pia Lecis Saba
Purtroppo, nonostante la sua bellezza, l’Armeria sardoa è classificata come “quasi minacciata” secondo la lista IUCN, a causa della ridotta distribuzione e delle pressioni ambientali che ne minacciano l’habitat. La natura ci affida gioielli preziosi e fragili come questo: tutelarli è un dovere.

Foto di di Angela Pia Lecis Saba
Gli splendidi scatti della varietà marittima che accompagnano questo testo sono stati realizzati da Angela Pia Lecis Saba. Fonte Agenzia Regionale Forestas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA