Lo sapevate? Ad Arzana si trova una grande struttura abbandonata: ecco a cosa serviva
Erano circa 200 i posti letto all’interno della struttura, dove si combatteva una vera e propria "guerra". Ecco la sua storia: la conoscevate?
Il preventorio di Arzana, struttura molto importante degli anni passati, è situato nella periferia est del paese, in via Monsignor Virgilio, è un complesso che si estende per 2.500 metri quadri. Di questo edificio a ferro di cavallo, oggi pericolante, non rimane granché.
All’interno si possono osservare diverse stanze da letto, un giardino interno e diverse decorazioni raffiguranti personaggi dei cartoni animati presenti all’epoca, i quali ci fanno capire che nella struttura venivano ospitati numerosi bambini.
L’edificio, il più importante nel suo genere in Sardegna, venne costruito nel 1911 e divenne centro di ricovero per i malati di tubercolosi provenienti da ogni parte della regione. Nel 1954 venne rinominato “preventorio antitubercolare regionale” ed erano circa 200 i posti letto all’interno della struttura. Dal 1974 inizia il fallimento di questa struttura per la scomparsa quasi totale della malattia, che comportò il trasferimento del personale e nel 1986 venne definitivamente chiuso e abbandonato.
Dal 1986 a oggi, le intemperie hanno reso l’edificio pericolante tanto che nel 1993 parte del tetto è crollata. Il preventorio non è mai stato restaurato.
Dal 2007 è in corso un progetto per quanto riguarda la ristrutturazione dell’edificio, al fine di realizzare una RSA (residenza sanitaria assistita), con circa 7 milioni di euro si potrebbe restaurare l’intera struttura. Alla data odierna i lavori non sono ancora stati avviati in quanto sono venuti a mancare i presupposti del progetto stesso, principalmente riguardanti il finanziamento dell’opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA