Tortolì, il Sindaco Ladu e l’Assessora alle Politiche Sociali Murru in visita nelle mense scolastiche
Un impegno a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa, il benessere e la crescita delle nuove generazioni. Ogni giorno vengono preparati circa 430 pasti – inclusi quelli per gli insegnanti – al fine di garantire un pasto completo e bilanciato a tutti
Un impegno a favorire l’ampliamento dell’offerta formativa, il benessere e la crescita delle nuove generazioni. Ogni giorno vengono preparati circa 430 pasti – inclusi quelli per gli insegnanti – al fine di garantire un pasto completo e bilanciato a tutti gli studenti.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di elevare il livello qualitativo dei pasti sia dal punto di vista nutrizionale e del loro gradimento, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. Inoltre si impegna a promuovere l’adozione di abitudini alimentari corrette per salvaguardare la salute dei bambini.
A tal fine la Ditta FA.MA – appaltatrice del servizio mensa – segue scrupolosamente un menù prescritto da medici e nutrizionisti del SIAN – Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione – che privilegia il cibo biologico, la filiera corta e la riduzione degli sprechi. Sono previsti tra l’altro alcuni cibi della tradizione gastronomica ogliastrina.
I menù dei bambini della scuola dell’infanzia (3-6 anni) e quelli della scuola primaria (6-11 anni) si differenziano per la grammatura e qualche piatto – poco indicato – per i più piccoli.
Inoltre sono previste diete personalizzate con pasti preparati appositamente per i bambini che per motivi di salute – previa certificazione medica – hanno la necessità di seguire un regime alimentare diversificato del menù scolastico.
Il Comune nella gestione del servizio di refezione scolastica si avvale della collaborazione della Commissione mensa a fini consultivi, propositivi, di controllo e coordinamento. Nel mese di novembre sarà nominata una nuova Commissione, al fine di coadiuvare l’Amministrazione nel garantire la qualità del servizio. Uno strumento che permette il confronto e la comunicazione fra l’Ente, le famiglie e il personale docente per una valutazione continua del livello dell’erogazione del servizio mensa, anche attraverso l’osservazione del gradimento da parte dell’utenza, rilevare eventuali criticità e avanzare proposte e correttivi per il benessere dei bambini. Visto l’importante ruolo svolto, la Commissione è composta da rappresentanti dei genitori, degli insegnanti e dell’Amministrazione.
I plessi interessati al servizio mensa sono: Istituto Numero 1 – Scuola Elementare Centrale, Scuola Elementare di Zinnias, Scuola Materna di Viale Europa, Scuola Materna di Via Taramone e Scuola Materna di Via Oristano -, Istituto Numero 2 – Scuola Elementare di Monte Attu e Scuola Materna di Via Frugoni-.
Grazie a un nuovo finanziamento, è in fase di avvio la costruzione di una nuova struttura per potenziare il servizio di refezione scolastico.
Recentemente, il Sindaco Marcello Ladu e l’Assessora alle Politiche Sociali Irene Murru hanno visitato la Scuola Elementare Centrale, incontrando la dirigente scolastica, Prof.ssa Santina Castrogiovanni. Nell’occasione hanno pranzato insieme ai bambini, condividendo momenti importanti di dialogo e ascoltando le esigenze di docenti e scolari.
L’Amministrazione Comunale si impegna a rendere il servizio mensa non solo un momento di nutrizione, ma anche un’occasione di socializzazione e crescita per i più giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA