Conoscete il raro e costosissimo limone caviale? Da poco lo si sta coltivando anche in Sardegna
Caviar lemon, caviale di limone, finger caviar, limone caviale: mille nomi ma una sola certezza. Costa tantissimo: provate a indovinare quanto al kg!
Arriva dall’Australia e la sua coltivazione è possibile anche con suolo e clima nostrano, cosa che ha permesso la sua introduzione nel sud Italia tra cui la nostra Isola. Il loro nome deriva dalla caratteristica polpa che somiglia, infatti, al caviale: è costituita da numerosissime e piccole vescicole traslucide e croccanti di forma tondeggiante/ovale che, come il caviale “originale” esplodono in bocca facendo assaporare un gusto aspro e fortemente aromatico.
Il frutto è allungato e stretto, lungo da 6-7 cm e dal diametro di 2 – 2,5 cm. Il colore del frutto può cambiare in base all’esposizione solare e alle temperature: al sud, per esempio, la buccia assume colori più intensi e la polpa ha tonalità più brillanti.
Nonostante ora sia coltivato come abbiamo raccontato anche in Italia, il costo del caviale di limone si aggira attorno ai 200 € al kg, ecco perché è destinato, per ora, a poche cucine in grado di affrontare una simile spesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA