Lagoona: una nuova onda rock sui palchi d’Ogliastra
La nuova band è composta da quattro musicisti tortoliesi. Conosciamo meglio Cristiana Musella, Giuseppe Loddo, Fabrizio Tronci, Sergio Serra e il loro sound
Nel panorama musicale ogliastrino ha fatto capolino da circa un anno una bella novità: i Lagoona. Un gruppo promettente che ha fatto il suo debutto la scorsa primavera, catturando l’attenzione del pubblico del Festival delle Lagune Aperte di Arbatax.
Il nome scelto dai “Lagoona” richiama proprio la location della prima esibizione e omaggia alcuni dei gruppi che hanno caratterizzato gli anni Novanta.
La band è composta da quattro musicisti tortoliesi, tutti plasmati dagli anni d’oro del rock. Conosciamoli meglio.
Cristiana Musella, la voce pazzesca del gruppo, conferisce alla band una presenza magnetica. Dalla sua parte ha grinta, passione, importanti esperienze alle spalle ( ad esempio con gli In Memory e in progetti acustici e metal) e una grande esperienza nei concerti live.
Giuseppe Loddo, basso e voce, ha all’attivo un progetto metal-crossover e un percorso con i Maryl in Disasterland, gruppo con il quale ha pubblicato un EP di inediti e tre singoli tra il 2020 e il 2021. Attualmente segue anche un suo progetto elettronico che si chiama “Zose”, con cui ha pubblicato un primo inedito intitolato “The Night Watch” e ispirato ai Guardiani della Notte de Il Trono di Spade.
Sergio Serra, alla batteria, è da sempre un grande appassionato di musica. I suoi gusti spaziano da Hendrix, Zeppelin, The Who alla Jazz Fusion, al Punk Rock, Grunge e al metal, con particolare attenzione ai grandi batteristi come Mitch Mitchell, Ginger Baker, Keith Moon, John Bonham, Billy Cobham e Gene Hoglan.
Fabrizio Tronci, alla chitarra, ha iniziato a suonare a 15 anni. Dopo un periodo di inattività, la passione per la musica lo ha spinto a rimettersi in gioco. Le sue influenze spaziano dal rock all’hard rock ed heavy metal degli anni ’70, ‘80 e ‘90. A guidarlo, artisti come Led Zeppelin, Aerosmith, Rolling Stones, U2, David Bowie, Guns n Roses, Deep Purple e Black Sabbath.
La forza dei Lagoona risiede nella diversità dei loro gusti musicali, che abbracciano, come visto, stili che vanno dal rock degli anni Sessanta alla musica elettronica del 2000. La loro ecletticità si riflette nelle esibizioni dal vivo, con scalette curate che spaziano da successi dei Pink Floyd agli Aerosmith, da Billy Idol agli Audioslave, e che riescono sempre a creare un’esperienza coinvolgente per il pubblico.
Il legame tra i membri della band è palpabile, caratterizzato da una simbiosi che traspare anche sul palco. Cristiana, Giuseppe, Sergio e Fabrizio sono uniti non solo dalla passione per la musica ma anche da caratteri simili e da quella che definiscono “una pacifica e costruttiva convivenza artistica”.
Attivi nella scena musicale locale, si esibiscono in vari locali e piccoli palchi, portando la loro musica a un pubblico sempre più ampio. Guardando al futuro, hanno grandi ambizioni: desiderano condividere con tantissimi amanti del genere i loro brani originali.
Uno dei momenti culminanti per i quattro musicisti ogliastrini è stato lo spettacolo al Tonio Dei di Lanusei, un evento che ha attirato l’attenzione e la partecipazione entusiastica del pubblico. Il successo ottenuto è stato un incoraggiamento per il gruppo, che fa parte, oltretutto, dell’associazione artisti Ogliastra.
Con il loro sound unico i Lagoona stanno guadagnando terreno nel panorama musicale ogliastrino, promettendo emozioni nuove e un contributo significativo alla ricchezza culturale del territorio. Con progetti ambiziosi in cantiere, questo gruppo è destinato a diventare una presenza solida nella scena musicale locale.
A febbraio li sentiremo nuovamente al Tonio Dei di Lanusei: seguiteli sui social per restare aggiornati sulle date delle prossime esibizioni.
IG: lagoona_rock
FB: Lagoona
…
© RIPRODUZIONE RISERVATA