Baunei, grande festa per San Nicola: una comunità sempre più unita
Ieri Baunei ha festeggiato la festività di San Nicola di Bari, il Patrono. Il Comitato di San Nicola, i Fedales 1973 e il Comitato di Sant’Antioco 2024, quest’anno hanno collaborato con la Parrocchia per l’organizzazione dei festeggiamenti, dalla Santa
canale WhatsApp
Ieri Baunei ha festeggiato la festività di San Nicola di Bari, il Patrono.
Il Comitato di San Nicola, i Fedales 1973 e il Comitato di Sant’Antioco 2024, quest’anno hanno collaborato con la Parrocchia per l’organizzazione dei festeggiamenti, dalla Santa Messa alla fiaccolata per le vie del paese.
“Ringraziamo il Comitato San Nicola, i Fedales ‘73 e i ragazzi di Sant’Antioco 2024 che hanno curato i festeggiamenti del patrono San Nicola. Un ringraziamento a Don Mariano e Don Damiano che hanno celebrato la Santa Messa.
Grazie alla nostra Polizia Locale e ai Carabinieri per la loro preziosa presenza. Con grande piacere abbiamo apprezzato la presenza dei Fedales ‘73 che, nel segno di una comunità sempre più unita, dopo i festeggiamenti dell’Assunta, patrona di Santa Maria, hanno curato anche i festeggiamenti per San Nicola” dichiarano gli amministratori baunesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Villagrande Strisaili, acceso il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate

Villagrande Strisaili anche quest'anno celebra Sant'Antonio. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa: un rito che coinvolge tutta la comunità
canale WhatsApp
Sant’Antonio Abate, celebrato il 17 gennaio, è il santo patrono degli animali domestici e simbolo delle tradizioni contadine. I fuochi accesi in tutta l’Ogliastra servono a simboleggiare la purificazione e la protezione dei raccolti e del bestiame.
Villagrande Strisaili lo celebra anche quest’anno. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa celebrata da Don Giuliano Pilia: un rito che coinvolge ogni gennaio tutta la comunità.
La festa, organizzata dalla Parrocchia San Gabriele Arcangelo e dalla leva 1982, ha visto un Triduo di messe nei giorni 14, 15 e 16 gennaio. I villagrandesi, con grande impegno, hanno preparato la legna, allestito la piazza e curato ogni dettaglio, dimostrando la dedizione con cui custodiscono questa tradizione.
Durante la celebrazione in piazza, la messa è stata seguita dalla benedizione degli animali e del fuoco. A breve la distribuzione de “sa paniscedda”, dolce tipico offerto dai fedeli come gesto di gratitudine.
La festa proseguirà con musica e balli sardi.

Fuoco S.Antonio, Villagrande PH Luca Casari
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
