Nel nuorese si può visitare un raro esempio di dolmen a corridoio
Un monumento funebre preistorico con pochi eguali, in un territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche
canale WhatsApp
Nel territorio del comune di Dorgali, in provincia di Nuoro, è situato il Dolmen di Motorra.
Questo dolmen è tra i monumenti sepolcrali più antichi della Sardegna e rappresenta un raro esempio di dolmen a corridoio.
La sua pianta poligonale è costituita da elementi di pietra basaltica conficcati nel terreno e da un’enorme lastra di copertura irregolare, con un diametro approssimativo di 2 metri.
C’è un corridoio d’accesso alla camera dei defunti, che è costituito da lastre verticali sormontate da altri elementi di pietra (che ora non sono più sovrapposti). Infine, un anello di pietre circonda la sepoltura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Villagrande Strisaili, acceso il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate

Villagrande Strisaili anche quest'anno celebra Sant'Antonio. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa: un rito che coinvolge tutta la comunità
canale WhatsApp
Sant’Antonio Abate, celebrato il 17 gennaio, è il santo patrono degli animali domestici e simbolo delle tradizioni contadine. I fuochi accesi in tutta l’Ogliastra servono a simboleggiare la purificazione e la protezione dei raccolti e del bestiame.
Villagrande Strisaili lo celebra anche quest’anno. Poco fa, nella piazza della chiesa, è stato acceso il fuoco al termine della processione e della Santa Messa celebrata da Don Giuliano Pilia: un rito che coinvolge ogni gennaio tutta la comunità.
La festa, organizzata dalla Parrocchia San Gabriele Arcangelo e dalla leva 1982, ha visto un Triduo di messe nei giorni 14, 15 e 16 gennaio. I villagrandesi, con grande impegno, hanno preparato la legna, allestito la piazza e curato ogni dettaglio, dimostrando la dedizione con cui custodiscono questa tradizione.
Durante la celebrazione in piazza, la messa è stata seguita dalla benedizione degli animali e del fuoco. A breve la distribuzione de “sa paniscedda”, dolce tipico offerto dai fedeli come gesto di gratitudine.
La festa proseguirà con musica e balli sardi.

Fuoco S.Antonio, Villagrande PH Luca Casari
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
