Lo sapevate? In Sardegna un bellissimo castello è diventato una biblioteca
Nell’arco del tempo, il castello ha svolto diversi ruoli, tra cui quello di caserma, prigione e sede scolastica, finchè - dopo dei restauri - è diventato un cuore pulsante cultura
canale WhatsApp
La “Casa Forte degli Alagon” è situata nel cuore del paese e rappresenta una combinazione di architettura militare e civile in Sardegna, conosciuta come “Castello Siviller”. Nel 1415, il castello fu eretto su autorizzazione dell’arcivescovo di Cagliari, in sostituzione di una chiesa parrocchiale, che fu distrutta dalle incursioni dei ribelli arborensi. Il castello fu costruito proprio per proteggere il paese dalle incursioni.
La struttura a forma di “U” con merlature guelfe era tipica della costruzione medievale, ma è stata modificata nel corso dei secoli per conferirgli l’aspetto di una residenza emergente nel contesto del centro abitato. Il castello Siviller simboleggia la rinascita della comunità di Villasor.
Sopra il portale di accesso principale della fortezza si erge uno stemma circolare con la corona marchionale. Nella parte sinistra si notano sei palle, simbolo della famiglia Da Silva sovrapposte all’immagine dell’albero sradicato, emblema del Giudicato Arborense. Nella parte destra, invece, campeggia lo stemma del Regno di Aragona e una torre alata che rappresenta la famiglia Alagon.
Nell’arco del tempo, il castello ha svolto diversi ruoli, tra cui quello di caserma, prigione e sede scolastica, finendo poi per essere abbandonato e usato come rimessa agricola.
Solo nel 1991 il castello è stato accorpato al patrimonio comunale e oggetto di molteplici restauri. Adesso, la biblioteca comunale è collocata al piano terra dello stabile, accogliendo spesso mostre ed eventi culturali. Una saletta attigua ospita il Consiglio Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il palco è montato: Tortolì pronta per il concerto di Capodanno di domani con Benji & Fede

La cittadina si prepara ad accogliere migliaia di persone per l’attesissimo evento che vedrà domani sera protagonisti Benji & Fede, pronti a salutare l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico locale e ai numerosi visitatori attesi da tutta la Sardegna.
canale WhatsApp
Il palco allestito in Piazza Rinascita a Tortolì è ormai in fase di completamento e, nella giornata odierna, sono in corso le prove audio in vista del grande concerto di Capodanno. La cittadina si prepara ad accogliere migliaia di persone per l’attesissimo evento che vedrà domani sera protagonisti Benji & Fede, pronti a salutare l’arrivo del nuovo anno insieme al pubblico locale e ai numerosi visitatori attesi da tutta la Sardegna.
Per garantire una migliore gestione dei flussi e la sicurezza dei partecipanti, si invita la cittadinanza a raggiungere Piazza Rinascita preferibilmente a piedi. Per chi arriverà da fuori città, è disponibile un parcheggio in via Foddeddu, da cui sarà possibile raggiungere facilmente il centro e l’area del concerto.
L’Amministrazione comunale e gli organizzatori ringraziano cittadini, visitatori e operatori per la collaborazione, augurando a tutti una serata di festa, musica e divertimento in piena sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
