(FOTO) Dalla California all’Ogliastra alla ricerca dell’elisir di lunga vita
Il signor Constantine, all'età di 88 anni si è messo in viaggio dalla California insieme al figlio Gregory e la nuora Lori alla scoperta dell'Ogliastra.
Le cinque blue zone, individuate e studiate dal ricercatore americano Dan Buettner, sono ormai famose per l’aspettativa di vita dei loro abitanti ben sopra la media.
Il signor Constantine, all’età di 88 anni, si è messo in viaggio dalla lontana California insieme al figlio Gregory e alla nuora Lori per scoprire e conoscere a fondo l’Ogliastra tramite la rete d’impresa “Ogliastra Blue Zone”.
Constantine ha nel suo DNA un’altra zona famosa per la longevità, quella dell’isola greca di Icaria, paese d’origine dei suoi genitori, emigrati da giovani negli States.
Pianificato il viaggio, la guida locale, Gianfranco Comida, li ha portati alla scoperta delle peculiarità del buon vivere della terra dei centenari ogliastrini.
Sono state quasi due settimane di full immersion tra spiagge e natura incontaminate, artigianato, archeologia, enogastronomia, costume e tradizioni d’Ogliastra. Non sono mancate le visite ai centenari e la partecipazione alle feste campestri, come ad esempio quella di Sant’Efisio a Talana.
Il signor Costantine ha potuto vedere ben 4 blue zone su 5, comprese le isole Okinawa in Giappone e ha potuto notare un filo che le accomuna come la predilezione per i cibi non processati, una vita tranquilla e legami familiari molto forti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA