A Nuoro come nel film Fast and Furious: auto sulla SS 131 Dcn a 193 km all’ora
Nel Nuorese aumentano i controlli della Polizia stradale per garantire la sicurezza sulle principali strade
canale WhatsApp
Nell’ambito dei controlli della Polizia Stradale per garantire la sicurezza sulle principali arterie del Nuorese, sono stati sanzionati un automobilista che sfrecciava a 193 km/h sulla 131 Dcn e altri 14 guidatori per mancata copertura assicurativa.
Inoltre, sono state rilevate altre 3 infrazioni al codice della strada. Il bilancio complessivo è di 70 punti decurtati e 4 auto sequestrate. Durante le attività di controllo, i poliziotti hanno fermato 14 conducenti, di cui 6 risultati positivi alla prova etilometrica con un tasso al di sopra dei limiti consentiti.
Inoltre, durante un inseguimento notturno, è stato ritirata la patente a un automobilista in evidente stato di alterazione. In soli 8 giorni, i servizi di verifica del rispetto dei limiti di velocità hanno portato al ritiro di ben 51 patenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sabato 7 febbraio: perché a Gairo si celebrerà Su Marti Perra?

Scopri nel nostro articolo il significato, i riti e lo spirito comunitario che rendono questa giornata unica.
canale WhatsApp
Sabato 7 febbraio, Gairo tornerà a vivere una delle sue tradizioni più antiche e suggestive: Su Marti Perra. La leggenda vuole che in questo giorno chiunque fosse stato sorpreso a lavorare nei campi anziché partecipare ai festeggiamenti venisse aggredito da un grosso gatto: Marti Perra, appunto.
Ma Su Marti Perra non è solo leggenda. La sua origine ha una profonda funzione sociale: tutti, nel paese, erano chiamati a partecipare. Chi organizzando, chi aprendo le porte di casa a is maimulus, i personaggi che girano per il paese con il carretto di Santu Nanì raccogliendo i doni della popolazione. La partecipazione all’evento era un’occasione per risolvere piccole controversie, rinsaldare legami e rafforzare lo spirito di comunità.
Oggi come allora, Su Marti Perra continua a essere un momento di aggregazione e festa. Alla sua riuscita contribuiscono tutti: dall’Amministrazione Comunale alle associazioni locali, dai volontari ai singoli cittadini che appendono i loro doni per il passaggio di is maimulus.
E voi? Venite a Gairo sabato 7 febbraio: vedrete il paese come non l’avete mai visto, scoprirete la nostra ospitalità, assisterete alle esibizioni dei gruppi ospiti e respirerete la tradizione più autentica. E ricordate: non fate arrabbiare Marti Perra!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
