Arbatax, degustazioni, musica dal vivo, esposizioni: il 1 maggio in Laguna ha fatto centro

L'affluenza alla Fiera organizzata ad Arbatax è stata talmente alta da richiedere, intorno alle 20, la chiusura dei cancelli.
Anche quest’anno si è registrata una grande partecipazione alla Fiera del 1 Maggio – Lagune Aperte 2023 che si è tenuta nel cuore della Cooperativa Pescatori di Tortolì.
I pescatori della città ogliastrina, infatti, si sono fatti promotori, in collaborazione con l’Associazione Artisti Ogliastra, di questa manifestazione di grande successo che ha unito tanti ed efficaci ingredienti: musica live, musica folk, street food di carne e pesce, prodotti tipici e artigianato di qualità da tutta l’isola. L’affluenza è stata talmente alta da richiedere, intorno alle 20, la chiusura dei cancelli.
Ben felice del risultato ottenuto dalla Fiera Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì: «Abbiamo organizzato questa festa all’insegna della convivialità e del piacere comune di ritrovarsi un un’ambiente diverso. La laguna sicuramente ha fatto la differenza, con le visite guidate per far conoscere flora e fauna marina, e poi il cibo e la musica hanno fatto da cornice completando con grande successo alla manifestazione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della stessa volendo ribadire che con la collaborazione di tutti si possono fare grandi cose». Dello stesso avviso Donatella Contu, Vice Presidente della Cooperativa Pescatori Tortolì: «Sono molto felice per quanto riguarda la riuscita dell’evento, che è andato davvero benissimo. La creazione di questo genere di eventi serve tantissimo anche per rendere l’Ogliastra più appetibile agli occhi dei turisti e di chi viene a farci visita».
Gilberto Ligas, Presidente dell’Associazione Artisti Ogliastra, tira così le somme: «Sono soddisfatto dell’evento: ottima risposta del pubblico e una collaborazione molto buona fra le band e gli addetti ai lavori, service incluso. Nonostante i pronostici parlassero di avverse condizioni meteo, siamo arrivati alla fine dell’evento carichi e senza nemmeno una goccia di pioggia. Queste manifestazioni dovrebbero essere numerose, e soprattutto sempre di alto livello! Il passato ci ha abituato a manifestazioni stucchevoli di basso profilo con l’unico scopo di guadagnare e spendere poco o nulla. Come dico sempre: “Diamoci una svegliata”. L’associazione Artisti Ogliastra ha l’intento di riportare la musica live e la musica rock / metal/fusion/jazz etc nelle piazze e nei locali inizialmente di tutta Ogliastra, perché purtroppo sempre passata in secondo piano. Oltre la musica noi vogliamo promuovere tutti i tipi di arte, abbiamo mille progetti. Io sono un sognatore e sono consapevole che senza i sogni da realizzare la vita non è degna di esser chiamata tale! Spero che potremo essere un faro per chi vuole esprimere la propria arte da qui in poi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA