A Baunei esiste “Su meraculu”: 200 metri di grotte che si affacciano su Cala Sisine

Conosciuta anche come Sa Rutt’e su Meraculu, questa grotta ti porterà attraverso un regno di stalattiti, stalagmiti, pisoliti, vaschette e pavimenti lucidi: pure bellezza, quasi "miracolosa", appunto
La dissoluzione dei calcari ha portato alla creazione di un gioiello geologico come Sa Rutt’e su Meraculu, meglio conosciuta come la Grotta del Miracolo.
Situata sulle pendici di Baccu Erettili e affacciata su Cala Sisine, questa incredibile grotta è un tesoro della natura che ti lascerà a bocca aperta. La grotta è lunga 200 metri con una temperatura costante di 17°, ed è opulenta di sculture naturali formate da stalattiti, stalagmiti, pisoliti, vaschette e pavimenti lucidi. Camminando attraverso uno stretto corridoio con stalagmiti a forma di cavolfiore, si arriva al vano centrale alto fino a sei metri e lungo oltre cento metri.
Qui si trova una scenografia espressionista di colonne e forme dalle tinte cromatiche affascinanti, comprese una forma d’anfora, una clessidra, un ranocchio e una ricca sala del tesoro. Grazie a un camminamento interno, potrai ammirare i profili delle varie concrezioni e intravedere ambienti ancora da scoprire. Sei pronto per un’esperienza unica?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ogliastra, Rocky è scomparso: “Siamo disperati, aiutateci a ritrovarlo”, prevista una ricompensa

Chiunque lo trovasse è invitato a trattenerlo e contattare immediatamente il numero 327 3117673. È prevista una ricompensa per chi riuscirà a riportarlo a casa.
Non si hanno ancora notizie di Rocky, il cane scomparso il 19 aprile in Ogliastra, nella zona compresa tra Loceri e Tortolì, in località Sa Mardona. Il cane si è allontanato improvvisamente inseguendo una volpe e da quel momento si sono perse le sue tracce. Nonostante le ricerche incessanti da parte del proprietario, degli amici e di alcuni volontari, al momento non è stato ancora avvistato.
Rocky è un cane di indole molto buona e socievole, riconoscibile anche perché munito di microchip e collare con medaglietta identificativa (aveva anche il GPS ma evidentemente si è staccato). Chiunque lo trovasse è invitato a trattenerlo e contattare immediatamente il numero 327 3117673. È prevista una ricompensa per chi riuscirà a riportarlo a casa.
La zona dove si è smarrito si trova lungo la strada che dalla rotonda di Loceri porta allo svincolo per Cea e Tortolì, e viene setacciata ormai da due giorni nella speranza di un avvistamento. Il proprietario lancia un appello accorato: «Sembra incredibile che Rocky sia scomparso così, ma continuiamo a cercarlo e non perdiamo la speranza. Chiunque possa aiutare è il benvenuto».
Chiunque si trovi in zona è invitato a prestare attenzione e segnalare eventuali avvistamenti. Ogni dettaglio può essere fondamentale per riportare Rocky a casa sano e salvo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA