Accadde oggi: 19 giugno 1324, inizia la dominazione spagnola in Sardegna
Forse non tutti sanno che nello scudo della bandiera aragonese è presente anche la bandiera dei 4 mori. Quello che sanno praticamente tutti è che il nostro vessillo ha origini spagnole. Le radici di quella bandiera vanno ricercate in un 19 giugno di tanti secoli fa. Nel 1324, esattamente 697 anni fa, nasceva il Regno di Sardegna e Corsica.
canale WhatsApp
Forse non tutti sanno che nello scudo della bandiera aragonese è presente anche la bandiera dei 4 mori. Quello che sanno praticamente tutti è che il nostro vessillo ha origini spagnole. Le radici di quella bandiera vanno ricercate in un 19 giugno di tanti secoli fa. Nel 1324, esattamente 697 anni fa, nasceva il Regno di Sardegna e Corsica.
Le basi della futura e lunga dominazione spagnola sulla Sardegna furono poste nel 1295, quando con il Trattato di Anagni fu sancito l’accordo tra Corona d’Aragona, Papato e Angioini per l’abbandono della Sicilia da parte degli spagnoli in cambio del permesso di conquistare Sardegna e Corsica (ius invadendi).
«Tuo figlio non è vaccinato»: nel Nuorese nuovo messaggio trappola che svuota il credito telefonico

#La ASL di Nuoro avverte: «Non richiamate quei numeri». Messaggi ingannevoli segnalano urgenze inesistenti per i figli: ecco come difendersi.
canale WhatsApp
Una nuova e insidiosa ondata di truffe via SMS sta prendendo di mira i cittadini del nuorese, facendo leva sulla salute dei più piccoli. L’allarme è stato lanciato ufficialmente dalla ASL di Nuoro dopo le numerose segnalazioni ricevute nelle ultime ore.
Il meccanismo del raggiro è semplice quanto efficace: gli utenti ricevono un messaggio di testo proveniente da un numero con prefisso 351. Il contenuto invita a contattare con urgenza un numero che inizia per 893… per presunte “comunicazioni urgenti sullo stato vaccinale del proprio figlio”.
Si tratta, in realtà, di numeri a tariffazione speciale che possono prosciugare il credito telefonico in pochi istanti o carpire dati sensibili. L’Azienda Sanitaria ha voluto chiarire immediatamente la propria posizione per evitare che altri genitori cadano nel tranello: «Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) non contatta gli utenti tramite numeri di cellulari e non invia SMS. Invitiamo pertanto i cittadini a non contattare il numero indicato e a prestare la massima attenzione a questi messaggi fuorvianti e truffaldini».
Per evitare ogni dubbio, la ASL ricorda che l’unico modo per verificare lo stato vaccinale o ricevere comunicazioni ufficiali è rivolgersi direttamente agli uffici competenti. Il servizio Igiene e Sanità Pubblica di via Trieste 80, a Nuoro, osserva i seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 12:00.
Martedì: dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00.
Per chi preferisce il contatto digitale, sono attivi gli indirizzi email certificati: [email protected] e [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA
