Romina Mura a Lanusei: “La sanità dei territori più deboli va rafforzata”

Lo ha detto la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura di fronte ai sindaci dell'Ogliastra, in protesta per il diritto alla salute
Sanità: Mura (Pd), bisogna rafforzare territori sardi più deboli
“Per ricostruire e potenziare la medicina di prossimità bisogna partire dalla domanda di sanità del territorio: ci sono servizi essenziali che non possono essere legati a meri calcoli quantitativi. I territori più deboli devono essere rafforzati, investendo a partire dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e dei servizi”.
Lo ha detto a Lanusei la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) partecipando al presidio davanti all’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei con il suo sindaco Davide Burchi e gli altri sindaci dell’Ogliastra, che hanno protestato per il diritto alla salute.
La parlamentare ha spiegato che “si devono costruire le condizioni, anche retributive ma non solo, affinché i professionisti della sanità scelgano di operare nei territori più periferici e nei reparti più difficili”.
“La sanità sarda – ha ricordato Mura – è competenza primaria della Regione Sardegna, ma il diritto alla salute è garantito dalla Costituzione, e nei territori periferici sardi oggi non sono assicurati i livelli essenziali di assistenza. Spetta anche al Governo e al Parlamento farsi carico di interventi di riequilibrio e del superamento di sperequazioni: per questo – ha concluso – si deve aprire una nuova fase di politica e programmazione sanitaria condivisa tra la Regione, i sindaci e il Governo nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA