Ogliastra, elezioni amministrative: ecco tutti i candidati dei 7 comuni che andranno alle urne
Ecco le liste e i candidati alla carica di primo cittadino dei comuni ogliastrini che si presenteranno alle elezioni del 10 e 11 ottobre
Manca qualche settimana al rinnovo dei consigli comunali in sette paesi d’Ogliastra. I cittadini saranno chiamati alle urne sabato 10 e domenica 11 ottobre.
In tre comuni sì è presentata un’unica lista e si mira al quorum: Baunei, Talana e Triei. Corsa a due invece a Cardedu, Lotzorai e Ulassai, mentre a Tertenia sarà sfida a tre a per la carica di primo cittadino.
Partiamo da Baunei, dove a correre per la carica di sindaco si presenta l’avvocato 47enne Stefano Monni con la lista “Per Baunei e Santa Maria”, pronto a raccogliere il testimone dal primo cittadino uscente Salvatore Corrias.
A Talana scende in campo, invece, la lista “Talana rinasce nel cuore” con candidato alla carica di sindaco, Christian Paolo Loddo, 47enne docente a Tortolì, che nel caso di superamento del quorum succederebbe al commissario prefettizio.
Anna Assunta Chironi si presenta, invece a guidare il paese di Triei. Per la 51enne, laureata in Giurisprudenza, sfida al quorum da sindaca uscente con la lista “Triei Nuova“.
A Cardedu si presentano due candidati: si presenta per ottenere il secondo mandato consecutivo Matteo Piras che guida la lista “Cardedu si rinnova e continua” e Giacomo Pani candidato per la lista “Ricostruiamo per il futuro”. Il 43enne ingegnere, sindaco uscente, conferma molti della giunta uscente, mentre il 51enne segretario della CGIL Nuoro- Ogliastra presenta molti giovani.
Due liste anche a Lotzorai, dove si contenderanno il ruolo di sindaco Antonello Rubiu con la lista “Lotzorai bene comune” e Cesare Mannini con “Noi per Lotzorai Donigala e Tancau”. Il primo – 58enne – è alla ricerca della conferma da parte degli elettori per il terzo mandato, mentre il secondo – 43enne – è l’esponente di spicco dell’attuale minoranza.
Passiamo a Ulassai, qui i candidati sono: Gianluigi Serra “Viviamo Ulassai” e Giovanni Soru “ Il Cantiere”. Il 43enne Serra, ingegnere, è il capo dell’esecutivo uscente e affronterà alle urne il 69enne Soru. Quest’ultimo è già stato primo cittadino del paese della Valle del Pardu per quattro mandati in due differenti periodi: dal 1988 al 1997 e dal 2001 al 2011.
Sfida a tre invece a Tertenia: Giulio Murgia “Unidade“, Guido Pisu “Per volare alto” e Francesco Lai “Progetto Tertenia crescere insieme” a sfidarsi alla carica di sindaco del paese. Murgia, 43enne geometra è il capo dell’esecutivo uscente, Pisu è un professore in congedo che con i suoi 72 anni è il candidato a sindaco meno giovane ogliastrino, mentre Lai è un imprenditore 61enne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA