Alimenti surgelati conservati a -3 gradi anziché a -18: sequestrati sebadas, gnocchi e culurgiones provenienti da Jerzu
SIAN: intensificati i controlli sul trasporto degli alimenti a tutela dalla salute dei consumatori
canale WhatsApp
Proseguono senza sosta i controlli del SIAN Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ ATSSARDEGNA-ASSL Cagliari sui mezzi che trasportano alimenti freschi surgelati, controlli intensificati durante il periodo estivo quando le alte temperature mettono ancora più a rischio al deteriorabilità dei cibi. Grazie alla stretta e costante collaborazione tra il Compartimento della Polizia Stradale della Sardegna, Sezione di Cagliari e il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, sono state infatti rilevate qualche giorno fa gravi irregolarità in un mezzo che trasportava prodotti alimentari freschi e congelati, proveniente da Jerzu.
Gli operatori della polizia stradale hanno ispezionato un furgone con all’interno della sua cella frigo diversi quantitativi di alimenti deperibili surgelati consistenti in diversi chilogrammi di sebadas, gnocchi di patate, culurgiones e ravioli con ricotta.
Immediato l’intervento degli Ispettori del SIAN ASSL CAGLIARI che, insieme agli uomini della Polizia stradale, hanno rilevato negligenza nella conservazione e nel trasporto degli alimenti, in quanto trasportati in promiscuità con i prodotti freschi, con una temperatura al momento della misurazione di 3 gradi e non di – 18° come previsto per la conservazione dei surgelati. Gli alimenti sono stati immediatamente posti sotto sequestro amministrativo per non idoneità al commercio poichè è stata interrotta nella fase di trasporto la catena del freddo. I cibi sono stati quindi assegnati a una associazione di volontariato per scopi di beneficenza, essendo prodotti ancora idonei all’immediato consumo umano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Piergiorgio Pulixi chiude il Festival Venerdì Letterario: Tortolì celebra la lettura come bene comune

Protagonista dell’ultimo appuntamento è stato lo scrittore Piergiorgio Pulixi.
canale WhatsApp
Venerdì scorso il Teatro San Francesco ha ospitato la serata conclusiva del Festival Venerdì Letterario, ponendo il sigillo finale a un percorso culturale che, a partire dal mese di maggio, ha animato la comunità con un fitto calendario di incontri dedicati alla promozione della lettura e del dialogo.

Protagonista dell’ultimo appuntamento è stato lo scrittore Piergiorgio Pulixi, in dialogo con Giuditta Sireus, a conclusione di una rassegna articolata e inclusiva, capace di coinvolgere pubblici diversi e di rivolgersi a tutte le fasce d’età. Un confronto che ha confermato il valore della letteratura come strumento di riflessione, confronto e partecipazione attiva.

Il festival si è sviluppato come un’esperienza itinerante, valorizzando luoghi e spazi della città e rafforzando il legame tra cultura e territorio. Un progetto costruito con attenzione e continuità, che ha trasformato la letteratura in uno spazio aperto e accessibile, favorendo l’incontro tra autori, lettori e comunità.

Un ringraziamento va a tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: il Club Jane Austen, la Biblioteca Comunale di Tortolì e le ragazze del Servizio Civile impegnate presso la biblioteca, per il prezioso lavoro svolto e per l’impegno profuso nel corso dell’intera rassegna.
Il Festival Venerdì Letterario si chiude così come un’esperienza culturale significativa e condivisa, capace di promuovere la lettura come occasione di crescita collettiva, rafforzando il senso di comunità e il valore della cultura come bene comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
