La Corte Costituzionale respinge il ricorso sul Governo sulla gestione dell’acqua. Il sindaco Marco Melis: “Abbanoa ad Arzana non arriverà mai”
Finalmente ad Arzana si conclude una vicenda durata quasi tre lustri
«Dopo quasi 15 anni di battaglie, la Corte Costituzionale, con sentenza n. 65/2019, ha respinto il ricorso del Governo contro la Legge Regionale che riconosceva ai pochi Comuni, non ancora passati ad Abbanoa, l’autonomia a gestire il Servizio Idrico. Finalmente si conclude una vicenda durata quasi tre lustri. Per il paese di Arzana è una grande vittoria, per me un altro importante traguardo raggiunto nell’interesse della mia comunità. Abbanoa ad Arzana non arriverà mai e finalmente potremo, in totale autonomia, gestire un bene prezioso (la nostra acqua) senza doverne prima discutere con nessuno».
Così il sindaco di Arzana Marco Melis sulla sentenza della Corte Costituzionale che aveva per oggetto “Acque e acquedotti – Norme della Regione autonoma Sardegna – Norme di organizzazione del servizio idrico integrato – Affidamento della gestione del servizio a società interamente pubbliche. Commissione per il controllo analogo – Funzioni regionali – Quota di partecipazione azionaria della Regione nella società di gestione del servizio idrico integrato. Disciplina delle gestioni esistenti nell’ambito territoriale ottimale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA