(PHOTOGALLERY) Primo palio delle botti Città di Tortolì, Ulassai si aggiudica il primo posto

La squadra che si é classificata al primo posto con il miglior tempo è stata quella di Ulassai, che andrà quindi al XXIV PALIO REGIONALE DI MONSERRATO. Al secondo posto i padroni di casa di Tortolì e al terzo posto i ragazzi di Girasole.
Ieri via Monsignor Virgilio a Tortolì si è trasformata in una pista. In gara però non c’erano macchine, ma botti di vino spinte dagli intrepidi gareggianti al Primo palio provinciale delle botti Città di Tortolì.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco capitanata da Francesca Melis, ha visto cinque squadre sfidarsi: Bari Sardo, Girasole, Scerí (gruppo misto), Tortolì e Ulassai. Le pesanti botti sono state spinte a staffetta lungo un percorso lungo circa 600 metri e a bordo strada si sono assiepati tanti curiosi per assistere all’inedito spettacolo.
La squadra che si é classificata al primo posto con il miglior tempo è stata quella di Ulassai, che andrà quindi al XXIV PALIO REGIONALE DI MONSERRATO. Al secondo posto i padroni di casa di Tortolì e al terzo posto i ragazzi di Girasole.
Presente alla manifestazione anche Carlo Sanvido, il presidente di Sa Tracca, l’associazione organizzatrice del Palio Regionale di Monserrato. Dopo i grandi è arrivato il turno dei più piccoli che ha visto schierate le formazioni di Tortolì e Girasole. In questo caso né vincitori né vinti ma solo tanta voglia di divertirsi in modo sano. Alla fine, per i bimbi, coppa ricordo e super merenda.
«Possiamo ritenerci soddisfatti per la buona riuscita dell’evento e per essere riusciti ancora una volta, nonostante le numerose avversità e la splendida giornata estiva che invitava ad andare al mare, a riempire il salotto buono della nostra cittadina – afferma Francesca Melis – Abbiamo potuto appurare come lo spirito di cooperazione ed unione tra i paesi dell’Ogliastra inizi ad intravedersi, anche attraverso questi sani momenti di gioco e aggregazione».
Le immagini più belle dell’evento nella photogallery di Alessandra Useli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Calcio. Il Lanusei non va oltre il pari in casa contro l’Albalonga. Tortolì sconfitto a Ghilarza

Partita divertente e piacevole. Nella ripresa l’occasione migliore è per il Lanusei con Bernadotto che stampa la palla sul palo con un diagonale. Risultato giusto alla fine ma quel palo grida ancora vendetta.
Idolo: buon pari in casa del La Palma.
Quarta di serie D e il Lanusei pareggia al Lixius contro l’Albalonga (0-0). Seconda gara casalinga e secondo pareggio a reti bianche per il Lanusei. Un pari arrivato contro una delle pretendenti alla vittoria finale. Prima frazione di marca laziale che chiama più volte in causa il portiere La Gorga, sempre attento. Risponde il Lanusei con un tiro sventato sopra la traversa dal portiere ospite Del Moro. Partita divertente e piacevole. Nella ripresa l’occasione migliore è per il Lanusei con Bernadotto che stampa la palla sul palo con un diagonale. Risultato giusto alla fine ma quel palo grida ancora vendetta.
In Eccellenza, sconfitta del Tortolì a Ghilarza (3-1). I padroni di casa partono subito bene cogliendo due pali, il Tortolì resiste all’impatto ma poi il Ghilarza passa in vantaggio con un tiro cross che beffa Della Luna. Prima del riposo tegola sui rossoblu, espulso Alessandrì. A inizio ripresa il Tortolì sembra essere entrato in campo e, dopo l’espulsione di un difensore locale, trova il pari con Meloni che ribadisce in gol la respinta del portiere Fadda su rigore, sempre calciato dallo stesso Meloni. Il Tortolì è vivo e sfiora il vantaggio più volte ma all’85 il Ghilarza raddoppia e poi triplica su rigore. Sul finale occasionissima per il poker con Nicosia, la palla esce di un niente. Grande rammarico nell’ambiente tortoliese per una gara ben giocata che poteva sicuramente portare punti.
In Promozione, occasione persa per l’Idolo che in vantaggio si fa raggiungere dal La Palma (1-1) a Cagliari. Pareggio ad opera di Davide cocco su calcio di rigore.
Vantaggio ad opera di Boi, pari di Sarigu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA