Lo sapevate? Napoli è la città con più teatri in Italia
Napoli è una delle città più caratteristiche e particolari del Mondo. Vanta tantissimi primati e una miriade di curiosità. Uno di questi non è conosciuto ai più: il capoluogo partenopeo infatti è la città italiana che vanta il maggior numero di teatri, addirittura 33. Numerosi e bellissimi. Andiamo a scoprirli insieme.
Lo sapevate? Napoli è la città con più teatri in Italia.
Napoli è una delle città più caratteristiche e particolari del Mondo. Vanta tantissimi primati e una miriade di curiosità. Uno di questi non è conosciuto ai più: il capoluogo partenopeo infatti è la città italiana che vanta il maggior numero di teatri, addirittura 33. Numerosi e bellissimi. Andiamo a scoprirli insieme.
Napoli è patria di Eduardo, Massimo Troisi, Totò e Pulcinella: il teatro qui è di casa.
Ecco spiegata la grande passione storica dei napoletani per la recitazione. Nel 2007 Napoli fu prescelta come sede di un festival teatrale di respiro internazionale, il Napoli Teatro Festival Italia che vide la sua prima stagione nel giugno del 2008 e vide coinvolti non solo tutti i teatri cittadini ma anche strutture come il Reale Albergo dei Poveri, l’Accademia delle Belle Arti e le vie sotterranee che furono adibite a palcoscenici.
Ma quali sono i teatri più importanti della città? Da menzionare sicuramente il bellissimo e maestoso San Carlo, uno dei teatri dell’Opera più importanti al mondo e tuttora il più antico ancora in funzione.
Il San Carlo è anche una delle strutture più capienti del mondo nel suo settore (conta circa 2mila posti a sedere anche se, inizialmente, ce n’erano molti di più) e venne costruito nel 1737 per volere della famiglia Borbone.
Come riporta un vecchio articolo de la Voce di Napoli, un antico detto napoletano recita “‘O San Carlo p’ ‘a grandezza, ‘o Bellini p’ ‘a bbellezza“, un modo di dire che evoca il bellissimo Teatro Bellini, più giovane di oltre un secolo del San Carlo e ancora oggi portato avanti dalla famiglia del regista Tato Russo, che lo acquisì negli anni ’80 per riportarlo all’antico splendore dopo alcuni anni di decadenza susseguiti al dopoguerra. È stato il teatro in cui è andata in scena la prima della Carmen di Bizet.
Da menzionare sicuramente anche il Teatro Mercadante, inaugurato poche decine di anni dopo il San Carlo. È stato il teatro di Eduardo Scarpetta, che qui recitò quasi tutte le sue commedie. A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale per la sua riapertura si sono dovuti attendere gli anni ’80.
Altro Teatro è quello di San Ferdinando, costruito alla fine del Settecento e carissimo a Eduardo De Filippo che arrivò ad indebitarsi pur di ricostruirlo dopo la guerra. Negli anni ’80 fu chiuso e negli anni ’90 fu donato dai parenti di Eduardo al Comune di Napoli affinché venisse restaurato.
Famoso è anche il Teatro Augusteo, ultimo in ordine di tempo ad essere costruito (nel 1926) e anch’esso riaperto e rifrequentato soltanto dopo la guerra. Nella sua storia ha ospitato ed ospita tantissimi artisti, da musicisti del calibro di Pino Daniele ad attori e comici come Biagio Izzo e Alessandro Siani. Tuttora è considerato il teatro vecchio più moderno della città.
Ecco poi tutti gli altri teatri della città:
1. Teatro Bracco;
2. Cabaret Port’Alba;
3. Teatro Cilea;
4. Teatro Diana;
5. Teatro Elicantropo;
6. Teatro Il Primo;
7. Teatro Le Nuvole;
8. Teatro Nuovo;
9. Teatro Palapartenope;
10. Teatro Sannazzaro;
11. Teatro Tasso;
12. Teatro Area Nord;
13. Teatro Totò;
14. Teatro Trianon;
15. Teatro Tam;
16. Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo;
17. Teatro Delle Palme;
18. Teatro Sancarluccio;
19. Teatro Acacia;
20. Auditorium Mediterraneo;
21. Sala Paradiso;
22. Teatro Il Pozzo e il Pendolo;
23. Teatro Troisi;
24. Teatro Instabile Napoli;
25. Teatro Bolivar;
26. Teatro Tinta di Rosso;
27. Teatro Arci;
28. Teatro Stabile Di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA