Lo sapevate? I presepi più famosi del mondo si trovano a Napoli, in Via San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, celebre turisticamente per le botteghe artigiane di presepi: per questo motivo viene anche chiamata "la via dei presepi". Andiamo a scoprire questo luogo unico che nel periodo natalizio diventa magico.
Lo sapevate? I presepi più famosi del mondo si trovano a Napoli, in Via San Gregorio Armeno.
Via San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, celebre turisticamente per le botteghe artigiane di presepi: per questo motivo viene anche chiamata “la via dei presepi”. Andiamo a scoprire questo luogo unico che nel periodo natalizio diventa magico.
La via si trova nel cuore di Napoli, tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli. La strada è nota anche come via San Liguoro o come Strada Nostriana ed è una delle più celebri di Napoli.
Camminare per San Gregorio Armeno significa respirare l’atmosfera natalizia in ogni momento dell’anno viste le numerose botteghe dove si trovano maestri presepiali che confezionano a mano statuette che riproducono i protagonisti del presepe napoletano. Una vera tradizione antica che negli anni è riuscita a rimanere viva grazie anche alla passione di tanti artigiani che non riproducono solo personaggi della Natività classica ma anche statuette che ritraggono politici, sportivi e personaggi famosi.
La tradizione presepiale di san Gregorio Armeno ha un’origine remota: nella strada in epoca classica esisteva un tempio dedicato a Cerere, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle piccole statuine di terracotta, fabbricate nelle botteghe vicine.
La nascita del presepe napoletano è naturalmente molto più tarda e risale alla fine del Settecento.
Nel X secolo, infatti, sulle fondamenta dell’antico tempio romano fu costruito un monastero dove alcune monache dell’ordine di San Basilio, scappate da Costantinopoli a causa della persecuzione iconoclasta, depositarono le reliquie di San Gregorio vescovo d’Armenia. Con la diffusione del cristianesimo e dell’idea di rappresentazione della Natività, gli artigiani della zona vennero incaricati dalle ricche famiglie napoletane non più di produrre statuette votive, ma personaggi dei Vangeli cristiani. Lo sviluppo della tradizione del presepe napoletano, a metà del Settecento, portò San Gregorio Armeno a diventare famosa come ”la via dei Presepi” grazie ai maestri che confezionavano, e tutt’ora confezionano a mano, particolari statuette.
Oggi via San Gregorio Armeno è nota in tutto il mondo come il centro espositivo delle botteghe artigianali qui ubicate che ormai tutto l’anno realizzano statuine per i presepi, sia canoniche che originali (solitamente ogni anno gli artigiani più eccentrici realizzano statuine con fattezze di personaggi di stringente attualità che magari si sono distinti in positivo o in negativo durante l’anno).
Le esposizioni vere e proprie cominciano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennaio.
Tipica di via san Gregorio Armeno è il sontuoso campanile dell’omonima chiesa che si affaccia sulla strada, il quale si innalza sopra il livello della stessa. Il campanile funge da cavalcavia di connessione tra i due conventi (chiesa e monastero) dedicate a san Gregorio Armeno.
Infine, lungo la strada (salendo dal decumano inferiore a quello maggiore), vi sono prima la chiesa di San Gregorio Armeno, edificata intorno al X secolo, e poi, poco più sopra, con ingresso separato rispetto all’edificio religioso, il relativo chiostro.
Il periodo migliore per visitare San Gregorio Armeno, e vedere le botteghe nel massimo del loro splendore, è quello natalizio quando qui si possono ammirare vere e proprie opere d’arte create a mano da artigiani esperti. Via San Gregorio Armeno, però, può essere visitata durante tutto l’arco dell’anno dato che quasi tutte le botteghe sono sempre aperte ed espongono i loro prodotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA