“Guerriera Sannita”: la nuova esplosiva uscita di Mick Ferìgo tra radici e passione
Il cantautore napoletano Mick Ferìgo torna sulla scena musicale con il suo nuovo singolo “Guerriera Sannita”, pubblicato il 4 dicembre da Native Records, etichetta di Volcano Records, e prodotto da Alessandro Liccardo. Questo brano, è una celebrazione della forza, della resilienza e della connessione ancestrale, temi centrali nella musica di Mick.
Il videoclip: una narrazione al femminile tra guerra e rinascita
Ad accompagnare l’uscita del brano c’è il concept video, diretto da Mick Ferìgo, che vede la partecipazione dell’insegnante di danza gitana Carmen Famiglietti e delle interpreti Daniela Vecchione, Veronica Fusaro e Orietta Bartiromo. Il video è un’opera di forte impatto emotivo che mette al centro la figura della donna, simbolo di resistenza e vitalità.
La narrazione si apre e si chiude con una scena di guerra che rappresenta il dolore e il sacrificio, un forte contrasto con il cuore pulsante del videoclip, dove danze vibranti e suoni di tammorra celebrano la passione e la gioia di vivere. Questa alternanza sottolinea la forza rigenerativa dell’energia femminile, che emerge come motore di rinascita oltre ogni avversità. La scelta di girare il video utilizzando uno smartphone, segna un netto cambio di rotta rispetto alla sontuosa produzione del precedente videoclip Ccà se fa notte, diretto da Giovanni Napolitano, ed è una dichiarazione d’intenti: far parlare la semplicità e l’essenza del messaggio, che intreccia modernità e tradizione in un invito alla consapevolezza e all’autenticità.
Un sound potente e diretto
Guerriera Sannita è un brano dal sound essenziale e travolgente, scritto e arrangiato da Mick Ferìgo. Alla voce, cori, chitarre e tastiere lo stesso Mick Ferìgo. La batteria è affidata a Fabio Malfi, il basso ad Alessandro Stellano e le percussioni a Giovanni Napolitano. Alessandro Liccardo contribuisce con cori e consulenza per il mastering. Il mix è stato curato da Francesco Capone, mentre il mastering è stato realizzato da Steve Corrao presso il SAGE Studio di Nashville, TN.
Il ritornello memorabile e la melodia intensa si imprimono fin dal primo ascolto, trasportando l’ascoltatore in un viaggio che unisce l’energia delle radici musicali alla modernità delle sonorità contemporanee.
Lo showcase del 6 dicembre: una celebrazione della musica autentica
Per presentare Guerriera Sannita e altri suoi brani, Mick Ferìgo terrà uno showcase imperdibile il 6 dicembre alle ore 20:00 presso La Casa di Alessandra Onlus, in via Emanuele Gianturco, 41, a San Giorgio a Cremano (NA). Sul palco, una band numerosa e alcune sorprese trasformeranno la serata in un’esperienza unica, all’insegna dell’intensità e della passione.
Guerriera Sannita è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.
LINK YOUTUBE AL VIDEO:
© RIPRODUZIONE RISERVATA