“M’Illumino di meno”, Cagliari conferma la sua adesione
Venerdì 13 febbraio 2015 si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante. M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest’anno a Cagliari. L’Amministrazione comunale
canale WhatsApp
Venerdì 13 febbraio 2015 si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante.
M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest’anno a Cagliari. L’Amministrazione comunale promuoverà un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante.
Le campagne di sensibilizzazione e di incentivazione sull’uso delle rinnovabili e di risparmio energetico quali ad esempio M’Illumino di meno, sono fondamentali per il processo innovativo che il Comune di Cagliari sta portando avanti.
La Commissione europea ha già approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Cagliari. Lampade con tecnologia a LED, telecontrollo degli impianti di climatizzazione degli uffici comunali e, tra l’altro, generatori fotovoltaici, permetteranno di risparmiare cifre importanti. Entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte, secondo le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti dal sindaco Massimo Zedda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ciclista trovato morto in cunetta a Terralba: giallo sulla dinamica

Una tragica scoperta ha scosso la comunità di Terralba questa mattina, dove il corpo di un ciclista è stato rinvenuto senza vita a bordo strada, in una cunetta.
canale WhatsApp
Ciclista trovato morto in cunetta a Terralba: giallo sulla dinamica.
Una tragica scoperta ha scosso la comunità di Terralba questa mattina, dove il corpo di un ciclista è stato rinvenuto senza vita a bordo strada, in una cunetta. L’allarme è scattato grazie a un agricoltore che ha notato la presenza del cadavere. La vittima è stata identificata come Claudio Manca, un uomo di 49 anni residente proprio a Terralba.
Gli accertamenti preliminari condotti dalle autorità hanno subito sollevato interrogativi sulla dinamica del decesso. L’ipotesi più accreditata è che l’uomo possa essere stato investito da un veicolo. A rendere il caso ancora più complesso è la stima del momento in cui sarebbe avvenuto l’episodio: la morte potrebbe risalire ad almeno due giorni fa, con il corpo di Manca rimasto a bordo strada e nascosto dalla vegetazione, il che ha ritardato il ritrovamento e l’allerta.
Sebbene si possa trattare di un tragico incidente stradale con omissione di soccorso, le forze dell’ordine mantengono aperte tutte le piste. La Procura ha avviato le indagini, e i carabinieri stanno lavorando per chiarire le circostanze esatte della morte. Il fatto che Claudio Manca sia stato coinvolto in recenti fatti di cronaca porta gli investigatori a non trascurare nessuna ipotesi, compresa quella di una correlazione tra il suo passato e l’accaduto.
Gli inquirenti sono al lavoro per recuperare eventuali elementi utili, come registrazioni di telecamere di sorveglianza sulla zona, che possano far luce sull’accaduto e identificare l’eventuale mezzo e conducente coinvolti nell’investimento. La verità sulla morte del ciclista di Terralba è ancora da accertare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA