Accadde oggi: 29 maggio 1985, la tragedia dell’Heysel, muoiono 39 persone, 4 sono sarde

La tragedia dell'Heysel, Giovanni e Andrea Casula
La tragedia dell’Heysel, Giovanni e Andrea Casula

Il 29 maggio 1985 Juventus e Liverpool si affrontarono nell’arena dell’Heysel di Bruxelles, in una partita che sarebbe rimasta fra le pagine più nere della storia del calcio. In palio la Coppa dei Campioni, il più prestigioso dei trofei internazionali. Circa un’ora prima dell’inizio della partita, un gruppo di tifosi inglesi iniziò a pressare le barriere messe a separazione fra i settori, e nella ressa che si venne a creare 39 spettatori morirono schiacciati. Fra loro due cagliaritani, padre e figlio e due sardi emigrati in Belgio e Piemonte.

Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp

Cagliari e altre città sarde rischiano di essere sommerse, uno studio internazionale avverte: il mare potrebbe salire più rapidamente del previsto



Un allarme che non lascia spazio a interpretazioni è stato lanciato da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Pnas”, che mette in guardia governi e istituzioni sulla possibilità che molte città costiere italiane, comprese Cagliari e diverse aree della Sardegna, possano finire sommerse dalle acque in tempi più rapidi rispetto a quanto ipotizzato finora.

Per restare aggiornato entra nel nostro
canale WhatsApp