Il Covid non ferma la solidarietà, è Miracolo di Natale 2021: “Ancora l’ultima ‘spallata’: donate, donate, donate”
Il Covid-19 non frena la generosità. Anche quest'anno è Miracolo di Natale, arrivato al suo "Giubileo" dei 25 anni. Come nel 2020, le gradinate di Bonaria non saranno protagoniste, ma il buon cuore della gente avrà comunque modo di aiutare il prossimo anche in questa edizione.
canale WhatsApp
La pandemia non frena la generosità, il Covid-19 non è un un ostacolo alla solidarietà.
Anche quest’anno sarà Miracolo di Natale 2021.
Un evento che a Cagliari è arrivato alla sua 25esima edizione e che, come sempre, coinvolge tantissimi comuni sardi, da sud a nord dell’Isola: Bosa, Burcei, Decimomannu, Domusnovas, Elmas, Guasila, Iglesias, Maracalagonis, Monserrato, Olbia, Porto Torres, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Sassari, Selargius, Sestu, Suelli, Villacidro, Villamassargia, Villaputzu. Oltre, ovviamente, al capoluogo.
Certo, per ovvie ragioni legate alle misure anti-assembramento, quest’anno non si potranno vedere le gradinate di Bonaria, come sempre, coperte di generosità. Ma come quella scorsa, infatti, questa edizione si svolgerà alla Caritas-Centro Diocesano di via Po, a Cagliari. Dalle 09 alle 21 di giovedì 16 dicembre, allora, la possibilità per tutti di fare la cosa più bella e natalizia di tutte: “donare, donare, donare”. Del resto, lo storico appello di Gennaro Longobardi, immortale demiurgo dell’iniziativa, è sempre stato chiaro per tutti, da 25 anni a questa parte. Del resto, il buon Gennaro, nato nei difficili quartieri spagnoli napoletani, ha imparato da bambino che cosa significano le privazioni. “Mi feci una promessa. Aiutare chi ha più bisogno di noi. E dal 1996 non ci siamo mai fermati
Oggi, con tanti comuni coinvolti, siamo uniti nella solidarietà”.
La pre-raccolta alimentare si è conclusa da pochi giorni. E il risultato è stato magnifico. Il cuore dei cagliaritani, e non solo, è stato generoso, soprattutto quello dei più giovani, con una quantità incredibile di generi alimentari, a lunga conservazione, messi a disposizione per chi, in questo periodo di crisi esacerbata dalla pandemia, non ce la fa. 1636 le famiglie registrate alla Caritas, che possono trovare un aiuto concreto in quello che per tanti può essere un piccolo gesto di solidarietà. “Nel Miracolo di Natale ognuno di noi può essere importante per gli altri. E tanti volontari si mettono in gioco nella distribuzione sul territorio”, le parole di don Marco Lai.
Pasta, caffè, zucchero, pelati, succhi di frutta e non solo. C’è bisogno di tutto. “Giovedì si potranno donare anche prodotti per l’infanzia, come pannolini, latte in polvere e omogenizzati. Ma anche articoli per l’igiene e la pulizia personale, specie per i bambini. E poi, giocattoli. Perché così è Natale per tutti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Maria Grazia Cucinotta ospite d’onore al Giardino di Lu

Durante la visita , Maria Grazia Cucinotta ha avuto modo di conoscere le attività di questa fantastica associazione
canale WhatsApp
Oggi il Giardino di Lu di Pimentel, nella provincia del Sud Sardegna, ha accolto una visita davvero speciale: l’attrice Maria Grazia Cucinotta, nota per la sua carriera internazionale nel cinema e per il suo impegno sociale, ha passeggiato tra i sentieri fioriti e si è immersa nella magia dei colori.
Il Giardino di Lu è un incantevole campo di oltre 250.000 tulipani creato nel 2016 da Maria Fois Maglione in memoria della figlia Luena, scomparsa a soli 37 anni a causa di un tumore ovarico.
Il giardino nasce come associazione per sostenere la ricerca, l’informazione e la formazione sul tumore ovarico, promuovendo prevenzione e speranza. La visita dei turisti contribuisce direttamente a queste attività, trasformando ogni passo tra i fiori in un gesto concreto di solidarietà. Ospita una vasta varietà di tulipani, seguiti da altre fioriture stagionali come peonie e girasoli, rendendo possibile godere del giardino in diversi periodi dell’anno.
I visitatori possono passeggiare tra i sentieri e raccogliere personalmente i tulipani, contribuendo così alla raccolta fondi dell’associazione. Questo rende ogni visita un’esperienza attiva e coinvolgente, unendo bellezza e impegno sociale.Un’oasi di pace e bellezza che unisce la comunità nella lotta contro il tumore ovarico.
L’associazione ha condiviso la visita sui propri canali social con queste parole: “L’aspetti per tanto tempo ….. E poi…… e poi sei felice per averla aspettata. Oggi ha fatto visita a noi tutti e al Il Giardino di Lu Maria Grazia Cucinotta”
Durante la visita odierna, Maria Grazia Cucinotta ha avuto modo di conoscere le attività dell’associazione, ammirare la fioritura primaverile e interagire con i visitatori, sottolineando l’importanza di luoghi come questo. La sua presenza ha reso la giornata ancora più speciale, confermando il Giardino di Lu come punto di riferimento non solo per gli amanti dei fiori, ma anche per chi crede nel valore della memoria e della prevenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

