(VIDEO) I segreti dei centenari d’Ogliastra protagonisti domani su Nove tv
Giornalisti e studiosi ogni giorno arrivano da tutte le nazioni per scoprire il segreto di questa longevità. Sarà il cibo o forse l'acqua? La struttura sociale o magari l'attività fisica? Intanto i centenari dell'Ogliastra si godono tutta questa attenzione.
canale WhatsApp
In Ogliastra si vive più a lungo che nel resto del mondo. Solo un’isoletta greca, una giapponese e un angolo del Costarica le fanno concorrenza. Il docufilm ”A chent’annos – I segreti dei centenari in Sardegna”, in onda domenica 30 settembre alle 23:30 sul NOVE alla vigilia della Giornata Internazionale degli Anziani (1° ottobre), racconta il fascino e i misteri della longevità made in Sardinia.
Esistono alcune parti del mondo in cui è possibile vivere felici e a lungo. Queste aree sono state battezzate ”blue zone”: qui arrivare a cento anni è più facile che altrove e l’età media è altissima. Dieci anni fa delle indagini demografiche hanno identificato la provincia di Nuoro come l’area con la più alta concentrazione dei centenari. Un luogo umile che accarezza il sogno perenne dell’uomo, se non l’immortalità la vita più lunga possibile. Giornalisti e studiosi ogni giorno arrivano da tutte le nazioni per scoprire il segreto di questa longevità. Sarà il cibo o forse l’acqua? La struttura sociale o magari l’attività fisica? Intanto i centenari dell’Ogliastra si godono tutta questa attenzione.
Nel docufilm racconteranno le loro abitudini: Anna Maria Loddo (100 anni), Bachisio Ladu (100 anni), Serafina Dettori (93 anni), Luigina Mulas (101 anni), Assunta Podda (99 anni), Gaspare Mele (107 anni), Giovannangelo Demurru (100 anni), Michelino Scudu (100 anni), Paola Marongiu (102 anni). ”A chent’annos – I segreti dei centenari in Sardegna” di Giuseppe Scarpa, Michele Cocchiarella e Stefano Pistolini, è realizzato da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, con la collaborazione di Cristiano Panepuccia, Salvatore Taras, Antonella Liucci e Antonella Mignone. È prodotto da Darallouche per Discovery Italia. Il programma sarà disponibile anche su Dplay
Domani alle 23.30 sveliamo #ISegretiDeiCentenariInSardegna: cosa si nasconde dietro la longevità? #AChentAnnos
Posted by NOVE on Saturday, 29 September 2018
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
A Fabio Pisacane il Premio Ussi Sardegna dedicato a Davide Astori

L’allenatore del Cagliari riceverà il riconoscimento in occasione della cerimonia in programma mercoledì 22 ottobre a Golfo Aranci.
canale WhatsApp
Verrà consegnato a Fabio Pisacane in occasione della annuale cerimonia di premiazione che quest’anno sarà ospitata a Golfo Aranci, il Premio Ussi Sardegna 2025 intitolato a Davide Astori. L’appuntamento è per mercoledì 22 ottobre alle 16,00 nella palestra comunale (via Marconi 6) del centro gallurese.
La manifestazione, quest’anno dedicata al tema “Sport e longevità”, prevede riconoscimenti per gli atleti sardi che si sono messi particolarmente in evidenza nel corso dell’ultima stagione agonistica e per alcune personalità del mondo dello sport. In fase di attribuzione anche il Premio speciale dedicato a Gigi Riva per il quale resta ancora per qualche giorno il riserbo sul nome del personaggio individuato.
Alla cerimonia, organizzata dall’Ussi Sardegna con il sostegno del Comune di Golfo Aranci, il patrocinio di Ussi Nazionale, CONI, Ordine dei giornalisti Sardegna, LND Sardegna, Automobile Club Sassari e con la collaborazione degli sponsor Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Intesa San Paolo oltre alle altre collaborazioni, prenderanno parte anche le autorità civili e sportive che saranno chiamate a consegnare i riconoscimenti.
Dopo la premiazione di Alessia Orro nel prologo dei Premi Ussi a Oristano in occasione del Sardegna Volleyball Challenge lo scorso 24 settembre, sono attesi a Golfo Aranci una delegazione del Cagliari Calcio guidata da Fabio Pisacane, la Torres Sassari, la Dinamo Sassari, l’Amsicora Hockey Femminile, oltre a tanti altri sportivi a cominciare dal capitano della Selezione Italiana Sacerdoti, don Walter Onano e ai giornalisti Aldo Brigaglia, Valerio Vargiu, Marco Giordo e Nicola Muscas.
Tra gli ospiti, invitati anche Filippo Tortu, Dalia Kaddari, Stefano Oppo e Lorenzo Patta che seguiranno con attenzione la premiazione degli altri atleti come Chiara Obino e Cecilia Puddu, Lorenzo Carboni, Roberto Carta, Andrea Demontis, Alice Dessy e Lorenzo Sirena, Emerson, Laura Frattaroli, Marcello Guidi, Jeff Onorato, Clelia Soddu, Alice Virdis e Cristian Zara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA