Matrimoni: il Comune di Cagliari al National Wedding Show a Londra per la prima volta
Cagliari come nuova meta del turismo matrimoniale: la nostra città presente per la prima volta al National Wedding Show di Londra, evento internazionale dedicato al mercato dei matrimoni con la partecipazione di specialisti del settore provenienti da tutto il mondo. In esposizione tutti i nuovi spazi che il comune di Cagliari mette a disposizione degli sposi, ecco quali sono
canale WhatsApp
Il Comune di Cagliari è presente per la prima volta al National Wedding Show nel centro espositivo di Kensington Olympia di Londra. Il National Wedding Show, che inizia oggi e termina domenica 23, è un evento internazionale dedicato al mercato che ruota intorno ai matrimoni e vede la partecipazione di specialisti del settore provenienti da tutto il mondo.
Nello stand della Regione Sardegna il Comune di Cagliari promuove con materiale informativo, video e immagini i nuovi spazi messi a disposizione dei futuri sposi per la celebrazione del loro matrimonio o della loro unione civile alternativi a quelli tradizionali di Palazzo Bacaredda e della Municipalità di Pirri: la spiaggia del Poetto, Il Castello di San Michele, la Terrazza del Bastione di Saint Remy, l’Antico Palazzo di Città, l’Arena di Marina Piccola, il Lazzaretto di Sant’Elia, i Giardini Pubblici, il Parco della ex Vetreria di Pirri e il Ghetto degli Ebrei.
“E’ un appuntamento di fondamentale importanza”, sottolinea l’assessore ai Servizi demografici Danilo Fadda, “che costituisce un’occasione straordinaria di visibilità e di contatto con migliaia di visitatori e che si inserisce nell’ambito di un progetto promozionale che la nostra amministrazione sta portando avanti: l’obiettivo è quello di intercettare un nuovo mercato turistico a tutto vantaggio dell’economia della città e di tante categorie di professionisti direttamente coinvolti quali albergatori, ristoratori e organizzatori di eventi”. Per il presidente della Commissione consiliare Servizi Demografici, Roberto Tramaloni, “il turismo matrimoniale è un’occasione per la crescita e l’occupazione. Cagliari ha tutte le potenzialità per entrare da protagonista in questa nuova fetta di mercato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La tempesta “Harry bis” travolge il Rifugio Zampesarde: strutture distrutte e animali nel terrore

Devastazione a Ghilarza: alberi abbattuti dal vento e tubazioni esplose. L'appello disperato di Flavia Carta: «Siamo in ginocchio, aiutateci a ricostruire».
canale WhatsApp
Un risveglio drammatico quello del rifugio Zampesarde, l’oasi di accoglienza gestita da Flavia Carta a Ghilarza. La tempesta “Harry bis”, con la sua furia di vento e grandine, ha colpito con una violenza inaspettata, lasciandosi alle spalle uno scenario di desolazione: strutture sventrate, alberi secolari abbattuti e un’intera comunità di animali terrorizzata.
Le ore appena trascorse sono state concitate. Le raffiche di vento hanno abbattuto diversi alberi che si sono schiantati direttamente sui box. Solo la prontezza degli operatori ha evitato la tragedia: «Siamo riusciti a liberare i cani all’interno dei box poco prima o subito dopo i crolli, fortunatamente senza conseguenze per loro», raccontano dal rifugio.
Oltre ai danni strutturali, si è aggiunta l’emergenza idrica: il crollo delle piante ha tranciato le tubazioni dell’acqua, causando un allagamento che sta rendendo il fango e il terreno impraticabili. «Siamo increduli, non ci aspettavamo tutto questo. Ora stiamo cercando di salvare il salvabile e mettere in sicurezza cani e gatti, ma i danni sono ingenti per una realtà piccola come la nostra».
Dall’Associazione Protezione Animali Ghilarzese “I Miei Amici Onlus” arriva un grido d’aiuto. La conta dei danni è ancora in corso, ma è chiaro che il rifugio, o quello che ne resta, necessiterà di interventi strutturali profondi per poter tornare a ospitare gli animali in sicurezza. «Non sappiamo neppure da dove iniziare», confessano i volontari, «ma vi rendiconteremo ogni progresso. Ogni piccolo contributo può fare la differenza tra la chiusura definitiva e la rinascita».
COME AIUTARE: LA RACCOLTA FONDI
Per chi volesse sostenere il rifugio in questa emergenza, sono stati attivati diversi canali di donazione:
GoFundMe: clicca qui per la campagna dedicata
PayPal: Invia a [email protected] (selezionando l’opzione “Invia denaro a parenti e amici”)
Bonifico Bancario: * IBAN: IT 59Y 01030 87710 000000318977
Banca: Monte dei Paschi di Siena
Intestato a: Associazione Protezione Animali Ghilarzese “I Miei Amici Onlus”
Satispay: Cerca l’Associazione “I Miei Amici” direttamente nell’app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





