Cagliari, via Roma: segnaletica orizzontale pronta, nel weekend apertura del primo tratto

Via Roma a Cagliari: pronto il primo tratto per la riapertura.
Oggi pomeriggio è stato completato il disegno della segnaletica orizzontale di via Roma: un passo decisivo verso la riapertura del primo tratto della strada, una delle principali arterie di Cagliari, chiusa da quasi due anni. I preparativi sono quasi ultimati, e l’inaugurazione è attesa nei prossimi giorni, con l’obiettivo di aprire tra venerdì e sabato.
Con la riapertura, spariranno le reti che delimitavano il cantiere lungo i portici, piazza Amendola e il lato porto. Il tratto interessato va dall’incrocio con via XX Settembre fino a via Barcellona. Inoltre, parte di via Roma sarà nuovamente accessibile al traffico veicolare: da viale Regina Margherita sarà possibile svoltare a destra.
Nonostante questa prima riapertura, i lavori complessivi non sono ancora terminati. Il secondo lotto prevede interventi fino all’incrocio con Largo Carlo Felice. Tra le novità più attese, i cagliaritani potranno scoprire i nuovi giardinetti, dotati di altalene e giochi per bambini, che arricchiranno l’area.
Anche i lavori di riqualificazione di piazza Matteotti sono vicini alla conclusione, sebbene la data della sua inaugurazione sia prevista dopo quella di via Roma. La seconda fase dei lavori dovrebbe concludersi entro la primavera del 2025.
L’ultima fase del progetto presenta due grandi incognite. Gli scavi potrebbero riportare alla luce le antiche mura della città, un elemento che richiederà attenzione e possibili modifiche al piano dei lavori. Inoltre, bisogna considerare l’impatto dei futuri interventi per la metropolitana.
Per gestire il traffico in vista dell’entrata in funzione dei treni, si stanno già studiando nuove soluzioni in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale e la facoltà di Ingegneria. Tra le ipotesi c’è la realizzazione di una serie di rotatorie per agevolare la circolazione dei veicoli che attraverseranno via Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA