Alla scoperta del pozzo sacro di Orri a Marceddì, uno dei più antichi della Sardegna per tipologia di costruzione
Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei pozzi sacri più antichi dell'Isola per tipologia di costruzione ma poco conosciuto.
Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei pozzi sacri più antichi dell’Isola per tipologia di costruzione, il pozzo sacro di Orri, a Marceddí.
Si trova a meno di un km dal mare ai margini di una pineta e non lontano dal pittoresco borgo di pescatori dell’Oristanese. La sua vena sorgiva è ancora attiva, presenta 7 gradini ma è crollata invece la tholos e l’ingresso architravato.
La fascia costiera meridionale della laguna di Marceddì e di San Giovanni è popolata da una compatta distribuzione di nuraghi in corrispondenza di approdi naturali. La ricchezza del comprensorio nel Bronzo Finale (fine XII-inizi IX sec. a.C.) è testimoniata dal complesso di bronzi figurati del ripostiglio di S’Arrideli nel vicino territorio di Terralba e dal tempio a pozzo di Orri, ubicato in prossimità della salina di Pauli Pirastu, all’estremità sud-occidentale del territorio comunale di Arborea.
Si ringrazia per le foto Billy Willy Valanga Mariani e per le preziose informazioni il portale Nurnet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA