Desulo: il paese dei miracoli (e dei portafogli ritrovati)!
Turista tedesco perde il portafogli e la comunità desulese si attiva per farglielo riavere: missione compiuta.
Signore e signori, preparatevi a un’avventura nel cuore della Sardegna, dove i paesani sono più affidabili di un GPS e più onesti di un bambino di cinque anni che confessa di aver mangiato tutti i biscotti!
Benvenuti a Desulo, il paese dove i turisti perdono i portafogli e li ritrovano più in fretta di quanto ci mettano a dire “Ma dove l’ho messo?”. Qui, le pecorelle non si contano per addormentarsi, ma per vedere quante ne servono per formare una catena umana e restituire oggetti smarriti!
Protagonista di questa commedia all’italiana (anzi, alla sarda) è Werner Kreter, un motociclista tedesco che probabilmente pensava di essere finito in un episodio di “Scherzi a parte” quando ha scoperto di aver perso il portafoglio. Ma tranquillo Werner, sei a Desulo, dove perdere un portafoglio è più sicuro che tenerlo in tasca!
Immaginate la scena: Werner, tutto contento in sella alla sua moto, si ferma alla fontana di “Aratu”. Il nostro eroe riparte, ignaro di aver lasciato indietro il suo prezioso borsellino, probabilmente pensando: “Che bello, mi sento così leggero oggi!”.
Ma ecco che entra in scena la famiglia di allevatori desulesi, i veri supereroi di questa storia. Trovano il portafoglio e, invece di pensare “Oh, guarda, soldi gratis!”, lo consegnano in Comune. Il sindaco Gian Cristian Melis, probabilmente abituato a ricevere portafogli smarriti come se fossero cartoline, organizza una vera e propria caccia al tedesco smarrito.
Werner, nel frattempo, scopre di essere senza portafoglio e pensa: “Mamma mia, e ora come faccio a comprare il pecorino?”. Ma non temere, Werner! I carabinieri di Fonni e l’intero paese di Desulo si mobilitano come se stessero cercando l’ultimo biglietto della lotteria.
La lettera di ringraziamento di Werner è un capolavoro di emozione teutonica: “È incredibile!”, esclama, come se avesse appena scoperto che la pizza con l’ananas non è un crimine in Italia. Vuole addirittura fare un regalo in denaro al ritrovatore, probabilmente pensando: “Se sono così onesti, forse riusciranno a restituirmi anche il regalo!”.
Il sindaco Melis, orgoglioso come un padre il cui figlio ha appena imparato a non mangiare la colla, dichiara: “La generosità dei miei paesani è arcinota”. Traduzione: “Siamo così buoni che facciamo sembrare Madre Teresa una dilettante”.
E così, cari amici, se mai vi troverete a passare per Desulo, ricordatevi: potete perdere il portafoglio, la testa per i panorami mozzafiato, persino la via di casa. Ma state tranquilli, i desulesi vi ritroveranno prima ancora che vi accorgiate di esservi persi!
Werner, ti aspettiamo per un abbraccio. E magari questa volta, lega il portafoglio alla moto. Non si sa mai, potresti trovarlo troppo pesante con tutto l’affetto che ci hai messo dentro!
© RIPRODUZIONE RISERVATA