Lo sapevate? Pirri un tempo era un comune autonomo
Pirri un tempo faceva comune a sé, poi entrò a far parte del territorio di Cagliari e fu aggregato al comune del capoluogo. Sapete perché?
Lo sapevate? Pirri un tempo era un comune autonomo.
Pirri un tempo faceva comune a sé, poi entrò a far parte del territorio di Cagliari e fu aggregato al comune del capoluogo. Sapete perché?
Pirri sino al 1928 aveva un territorio tutto suo. La testimonianza è rimasta nella torre dell’ex palazzo civico di Pirri in via Alberto Riva Villasanta. Si riconosce la scritta Municipio risalente al XX secolo quando l’abitato era un comune autonomo. A seguito dei criteri restrittivi del 17 marzo 1927, che portarono alla soppressione di numerose amministrazioni locali in Sardegna, il Comune di Pirri fu aggregato al Comune di Cagliari di cui ancora oggi è frazione.
L’area fu abitata già in epoca romana. Il nome Pirri comparve per la prima volta proprio nel trattato di pace stipulato da Genova e Pisa nel 1288. Dopo la dominazione pisana, anche Pirri fu oggetto della conquista aragonese della Sardegna, facendo parte del Regno di Sardegna di dominazione spagnola.
Nel Medioevo la villa di Pirri appartenne alla curatoria di Campidano o Civita del Regno giudicale di Calari e dal 1324 entrò a far parte dei territori del Regno catalano – aragonese di Sardegna, e concessa in feudo a Guglielmo Sorell. Come le altre ville infeudate della Sardegna il primo embrione del municipio di Pirri sorse nel sec. XVIII, quando nell’isola furono istituiti i Consigli comunitativi, prima forma di rappresentanza municipale. Il territorio feudale della villa fu riscattato il 20 ottobre 1839.
Nel 1848, in seguito alla fusione dei territori insulari del Regno di Sardegna con quelli peninsulari, il Comune di Pirri fu riconosciuto come ente autonomo. La successiva Legge Rattazzi del 23 ottobre 1859 diede un nuovo assetto territoriale al Regno e nel 1865 l’ente assunse la struttura politico amministrativa propria del comune moderno. Solo a seguito dei criteri restrittivi del 1927, che portarono alla soppressione di numerose amministrazioni locali in Sardegna, Pirri fu aggregato al Comune di Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA