Lo sapevate? Le spettacolari dune di Porto Pino sono conosciute anche con il nome “Is Arenas Biancas”, “le sabbie bianche”

Nell’estremo sud-ovest della Sardegna, si estende uno straordinario paesaggio: un mare di sabbia bianca e soffice, scolpito dal vento maestrale, circondato da piante selvatiche come i gigli di mare e il ginepro fenicio.
Lo sapevate? Le spettacolari dune di Porto Pino sono conosciute anche con il nome “Is Arenas Biancas”, “le sabbie bianche”.
Nell’estremo sud-ovest della Sardegna, si estende uno straordinario paesaggio: un mare di sabbia bianca e soffice, scolpito dal vento maestrale, circondato da piante selvatiche come i gigli di mare e il ginepro fenicio.
Questa meraviglia naturale, lunga circa un chilometro, è costituita da dune alte fino a trenta metri, che formano un contrasto mozzafiato con le sfumature turchesi e azzurre del mare. Ogni passo verso la riva regala scorci di colori intensi, in cui il candore della sabbia si alterna alla macchia mediterranea, che aggiunge tocchi di verde e il profumo avvolgente del rosmarino.
Chiamata anche “Is Arenas Biancas”, “le sabbie bianche”, questa spiaggia è situata nel territorio di Teulada ed è accessibile solo in estate, poiché fa parte di una zona militare. Porto Pino, in totale, si estende per quasi quattro chilometri, e la porzione settentrionale, caratterizzata da magnifiche dune, appartiene al comune di Sant’Anna Arresi.
La zona delle dune è ben attrezzata per i visitatori, con un ampio parcheggio, perfetto anche per i camper. Sulla spiaggia ci sono stabilimenti che offrono attrezzature balneari e punti ristoro. A pochi chilometri si trovano strutture ricettive e ristoranti. Le acque limpide, influenzate dalle correnti, sono perfette per chi cerca relax o attività sportive come snorkeling, pesca subacquea e surf, grazie al fondale che degrada dolcemente.
Questo angolo di paradiso è una riserva di bellezza che lascerà un segno indelebile nei vostri ricordi: tramonti suggestivi, lunghe passeggiate tra le dune e una ricca biodiversità. Dietro la spiaggia si trova lo stagno di Is Brebeis, rifugio estivo di uccelli migratori come i fenicotteri rosa, il martin pescatore e la garzetta. Più a nord, si incontrano altre aree lagunari come gli stagni di Maestrale, Porto Pino, del Corvo e Foxi, che completano questo quadro naturale unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA