Pesce arrosto e vermentino, a Giorgino tutto pronto per la tradizionale Sagra
Si scaldano i bracieri e il menù è di tutta qualità: arrosto di muggini e sardine, fritto misto e pisci a collettu, tra i piatti. Tutto pronto per la 38esima edizione della Sagra del Pesce di Giorgino.
Si scaldano i bracieri e fervono i preparativi degli ultimi giorni. A Giorgino tutto pronto per la tradizionale Sagra del Pesce 2024, prevista per il prossimo weekend del 7-8 settembre. Un menù di mare ricchissimo, cultura enogastronomica di Cagliari, che dal 1984 a oggi ha sempre deliziato i palati di tanti, nella piazza Nostra Signora di Fatima del caratteristico borgo.
Edizione numero 38
1984 – 2024. Per la Sagra del Pesce di Giorgino questo avrebbe dovuto essere il 40esimo compleanno. Ma, a causa dello stop da pandemia nel biennio 2020/2021, l’evento è giunto alla 38esima edizione, organizzato dal Comitato di Quartiere e dai tanti volontari del Villaggio Pescatori, con il Patrocinio del comune di Cagliari.
Il menù
Ma poco importa. L’iniziativa è pronta a offrire un ricchissimo programma, dagli spettacoli alla degustazione di ricette tipiche. Previsto un afflusso di migliaia di visitatori, dall’area vasta del Cagliaritano, pronti a gustarsi insalata i polpo, pisci a collettu, pennette allo scoglio, arrosto di muggini e sardine, e fritto misto. Accompagnato da un bicchiere di vino vermentino delle cantine Locci-Zuddas.
La storia della Sagra del Pesce di Giorgino
Una sagra che affonda le sue radici alla metà degli anni ’80. A suon di rumorose e sentite manifestazioni pubbliche gli abitanti del Villaggio Pescatori riuscirono a salvare le proprie case così caratteristiche. Alla fine della costruzione del primo lotto del PortoCanale infatti si resero necessari spazi di servizio per i lavoratori e si pensò di trasferire gli abitanti del Villaggio in altre zone di Cagliari.
Gli abitanti però diedero vita a imponenti manifestazioni pubbliche, confermando la loro volontà di rimanere nel rione. Fino a quando, dal Consiglio Regionale di allora, non arrivò una delibera di giunta: stanziamento di importanti risorse finanziarie per Iacp, a specifico indirizzo per la ristrutturazione delle case del Villaggio Pescatori.
Da allora, per ricordare questa conquista e per farsi conoscere dal resto di Cagliari, gli abitanti hanno dato vita alla Sagra del Pesce di Giorgino.
Il programma 2024
Sabato 7 settembre la Santa messa, alle 18.15, officiata da padre Giorgio Vacca nella chiesa del borgo. Dopo, l’inizio delle degustazioni e lo spettacolo musicale del gruppo Big Mama. Domenica 8 settembre, alle 17.30, lo spettacolo per bambini organizzato da Ado Teatro del Sottosuolo e, insieme alle degustazioni, l’intrattenimento musicale del duo Pino e Marcello Corda. Rinviato al prossimo 4 ottobre il convegno “Salviamo la laguna”, originariamente previsto per venerdì 6 settembre.
“Giorgino borgo vivo”
“Giorgino è un borgo vivo con attività commerciali e di ristorazione e stabilimenti balneari, grazie anche e soprattutto a chi quaranta anni fa ha avuto l’idea di organizzare la Sagra del pesce che è stata fermata solo dalla pandemia da Covid-19”, le parole dell’assessora alla Cultura, Spettacolo e Turismo, Maria Francesca Chiappe, sottolineando l’importanza della manifestazione per la “promozione del patrimonio culturale ed enogastronomico di Cagliari”. Un evento che “favorisce l’incontro tra cittadini, turisti e appassionati della buona cucina”, ha concluso la Chiappe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA