Scontro barca a vela e gommone, un uomo infortunato: soccorso notturno a Capo San Lorenzo
Un gommone ha urtato violentemente con la prora l’imbarcazione a vela disalberandola.
Assistenza e soccorso della Guardia Costiera di Arbatax ieri notte per due imbarcazioni in difficoltà: una barca a vela di dieci metri e un gommone di 14, a Capo San Lorenzo, a circa due miglia dalla costa, sono state protagoniste di un incidente.
Pare che il gommone abbia urtato violentemente con la prora l’imbarcazione a vela disalberandola.
La Guardia Costiera di Arbatax, sotto il coordinamento del 13° M.R.S.C. di Cagliari, ha disposto l’intervento in zona della motovedetta CP 811 con a bordo il personale del 118 di Lanusei.
Dopo un primo momento di spavento, legato anche al fatto che un uomo abbia lamentato – dopo l’urto – forti dolori alla schiena, gli equipaggi sono stati rassicurati. Il personale della Guardia Costiera ha poi disposto, con il 118, il trasferimento dell’infortunato all’ospedale di Lanusei.
Considerato che le condizioni di navigabilità delle due imbarcazioni erano assicurate, i conduttori delle imbarcazioni sono stati invitati a dirigersi, per motivi di sicurezza, verso il vicino sorgitore di Porto Corallo ove era stata organizzata l’assistenza all’ormeggio in sinergia con la locale Marina. Sono state poi prese informazioni sull’incidente ed è stato fatto l’alcoltest all’equipaggio.
La Guardia Costiera raccomanda di verificare attentamente le condizioni del mare prima di intraprendere la navigazione, effettuare la balneazione e/o sport acquatici, e ricorda che il Numero Blu da chiamare per le emergenze in mare è il 1530 o tramite numero unico d’emergenza 112.
© RIPRODUZIONE RISERVATA