Non riusciva a tornare a riva per il forte maestrale, salvata dalla Guardia Costiera: “Grazie per esservi presi cura di me”
Salvataggio nelle acque di Sarroch avvenuto il 19 agosto: i ringraziamenti alla Guardia Costiera di Cagliari.
Oggi, nella Sala Operativa del 13° Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera, il Direttore Marittimo di Cagliari, Contrammiraglio Giovanni Stella ha ricevuto in visita la Signora C.A. (vuole restare anonima) – che ha desiderato esprimere personalmente il proprio sentito ringraziamento al personale della Guardia Costiera cagliaritana, per il tempestivo intervento di soccorso avvenuto nelle acque di Sarroch nella serata del 19 agosto.
In quell’occasione, alle ore 19.20, era giunta una segnalazione telefonica alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Cagliari, da parte di un cittadino, il quale comunicava che una sua amica, uscita in mare con un “SEA WING” (scooter subacqueo), non riusciva a rientrare a causa del forte vento di maestrale che soffiava a 42 nodi. La Sala Operativa, ha disposto l’invio sul posto della Motovedetta SAR CP 320 e contattato il Pilota di turno del Porto di Sarroch per un’immediata collaborazione di intervento.
Grazie proprio alla provvidenziale collaborazione nelle attività di ricerca e soccorso da parte dei Piloti di Sarroch, coordinati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera, si è riusciti in pochi minuti ad individuare e a soccorrere la Signora. Durante l’incontro, la Signora, visibilmente emozionata, ha voluto condividere l’esperienza di quella serata: “Raccontare quanto accaduto, riaccende le emozioni che ho provato quando ero sola in mare, vedevo il sole tramontare e iniziavo ad avere freddo, ringrazio voi e i Piloti che mi avete salvata e per esservi presi cura di me, con attenzione e spirito umano, ho visto cos’è la solidarietà e l’esempio che ho ricevuto è più bello dello spavento che ho provato, non dimenticherò mai quanto ho ricevuto”.
L’Ammiraglio Stella – dopo aver illustrato le competenze S.A.R. della Capitaneria e la strumentazione utilizzata per le attività di ricerca e soccorso – ha ringraziato la Signora per aver voluto condividere con il personale della Guardia Costiera cagliaritana i propri sentimenti di gratitudine e l’emozione provate in un momento di grande difficoltà, nonché per le parole di vivo ringraziamento e di elogio espresse per la prontezza operativa palesata nell’evento del soccorso, confermando l’impegno quotidiano della Guardia Costiera nella salvaguardia della vita umana in mare a beneficio della collettività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA