Obicà: il Mozzarella Bar dove la semplicità degli ingredienti è protagonista
Siamo stati da Obicà, l'unico Mozzarella Bar di Cagliari, per riscoprire i sapori genuini della tradizione italiana, tra ingredienti di alta qualità, pizze innovative e piatti tradizionali rivisitati con un tocco di modernità.
Nel cuore dello storico e maestoso palazzo di Rinascente a Cagliari, siamo saliti fino al sesto piano per scoprire una gemma dell’arte culinaria italiana: Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina. Essenziali, accoglienti e stimolanti, i dettagli di questo locale sono un ottimo contorno ambientale conviviale e contemporaneo che arricchiscono il già elegante universo culinario proposto.
Il nome stesso, “Obicà”, un termine napoletano che significa “eccolo qua”, riflette la sua essenza, ossia portare i prodotti dell’eccellenza della cucina italiana proprio davanti agli occhi dei clienti. Nato a Roma nell’aprile del 2004, il brand è il frutto di un’ispirazione internazionale del suo fondatore, che ha saputo unire l’idea del sushi bar giapponese con la tradizione italiana, ponendo al centro della proposta gli ingredienti di altissima qualità.
Obicà non è solo un ristorante, ma un’esperienza di gusto che celebra la “cucina di ingredienti”. La Mozzarella di Bufala Campana DOP è la protagonista indiscussa, accompagnata da una varietà di prodotti di eccellenza italiana. Con un design dei piatti minimalista e pulito, l’accento viene posto sui sapori naturali degli ingredienti, evitando l’uso di aglio e cipolla per mantenere la purezza dei gusti.
Nel corso degli anni, il marchio ha ampliato la sua offerta, passando da tavola fredda a servire piatti caldi come la pizza dal carattere particolare: lunga lievitazione, un cornicione non troppo spesso e una croccantezza che rappresenta un perfetto mix tra le tradizioni di Napoli e Roma. Questa innovazione ha conquistato i palati sia in Italia che all’estero, con più di 20 locali aperti in zone strategiche di tutto il mondo, tra cui anche Londra, New York, Tokyo, e a breve in Francia.
Il nostro pranzo è iniziato con una Gran Degustazione di Mozzarelle: Mozzarella di Bufala Campana DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP Affumicata, Stracciatella Pugliese, Burrata Pugliese e Ricotta di Bufala, accompagnate da Spinacino, Pomodori Datterini Gialli e Rossi, Olive Nere. Un piatto perfetto per l’estate e il paradiso per gli amanti dei prodotti lattiero-caseari.
Accompagnato a questo piatto, ci è stata servita una croccante Focaccia con Pomodori Datterini e Basilico Fresco tagliata a spicchi. La morbidezza e la freschezza dei latticini unita alla croccantezza della focaccia crea un mix perfetto per combattere il caldo estivo e rinfrescare con gusto le proprie papille gustative.
Successivamente, ci siamo deliziati con gli Spaghetti alla Chitarra con Crema di Zucchine, Gamberi in Salsa Bisque e Zucchine Marinate. Un piatto che ha saputo coniugare prodotti locali e innovazione, regalando un sapore di pescato fresco che ci ha teletrasportati direttamente in riva al mare.
La pizza Pesto e Stracciatella ci ha sorpresi con la sua combinazione di Fiordilatte di Agerola, Pesto di Basilico, Pesto di Pomodori Secchi, Crema di Stracciatella al Lime e Mandorle Tostate. Una pizza strutturata per esaltare la semplicità e la freschezza degli ingredienti di alta qualità che la compongono.
L’ultima proposta gastronomica è il Burrata Burger: una corposa fusione di Chianina – un bovino italiano – accompagnato da Pancetta Arrotolata, Rucola, Zucchine Grigliate, Avocado, Maionese alla Senape e Patate Arrosto. In accostamento, la Burrata viene adagiata in cima al panino per creare complicità tra gli ingredienti e una varietà sia estetica che di gusto.
Obicà Mozzarella Bar, Pizza e Cucina non è solo un ristorante, ma un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni italiane, rivisitati con un tocco di modernità. Ogni piatto racconta una storia di passione per gli ingredienti di alta qualità, portando l’eccellenza italiana proprio davanti agli occhi dei clienti. Una visita in questo locale è un must se si vuole assaporare la bontà della cucina italiana e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA