Bottarga, eccellenza di Sardegna: l’azienda Rocca la bottarga racconta i suoi quasi 40 anni di storia
Alla scoperta di una delle aziende alimentari più importanti della Sardegna, Rocca la bottarga.
Un ingrediente che non può mancare nel frigorifero o nella dispensa di una famiglia sarda, dal gusto straordinario, versatile e amato in tutta l’Isola e oltre mare, è la bottarga di muggine. Intera o grattugiata, un prodotto che racchiude in sé tutto il sapere millenario della Sardegna. Se c’è un marchio che rappresenta l’identità e la storia della bottarga è sicuramente Rocca la bottarga, un’azienda nata quasi quarant’anni fa a Cagliari e oggi punto di riferimento nel settore per la produzione e commercializzazione della bottarga di muggine e tonno nei diversi formati in tutti i canali di vendita, fruibili per tutti gli appassionati e operatori del settore.
Fondata nel 1986 da Stefano Rocca sulla base della tradizione di famiglia partita nello stagno di Santa Gilla, Rocca la Bottarga è oggi un’azienda moderna e all’avanguardia con decine di collaboratori, dipendenti e un management composto al 75% da donne.
La bottarga si fa ancora come una volta. Le fasi di lavorazione, per la natura stessa della materia prima e del prodotto finito, sono sapientemente guidate dalla mano dell’uomo. La produzione della bottarga di muggine inizia con la salatura delle uova e il tempo di posa varia a seconda della pezzatura: più è grande, maggiore sarà il riposo. Successivamente le uova vengono risciacquate dal sale con acqua.
Dopo la salatura e il risciacquo, le uova sono stese con cura e riposte nelle stanze di essicazione dove si avvia la fase di essicazione in un clima indotto e controllato che ricorda le condizioni climatiche della Sardegna mitigate dalla presenza del mare e del vento.
Sul commercio si trova intera o grattugiata. Già perché per i sardi la bottarga è come se fosse un “parmigiano di mare”, l’ingrediente che trasforma un piatto normale e banale in uno speciale e ricercato.
Qualche anno fa, il passo strategico con l’acquisizione dell’impresa Rocca la bottarga da parte di Acqua Srl, specialista nella ricerca e selezione di nicchie di mercato, principalmente import/export di materie prime ittiche. Negli anni, parte dello stabilimento di Acqua srl è stato destinato alla produzione di conserve ittiche, strategiche per Rocca la bottarga per completare l’offerta al cliente, allargare l’assortimento sui banchi e innovare il prodotto Bottarga.
I riconoscimenti negli anni sono tanti. L’ultimo in ordine di tempo è la menzione speciale agli Italy Food Awards per la “Promozione del territorio – vendita e produzione di prodotti ittici” e un’altra menzione speciale nella categoria Aziende Ittiche.
Tra le ultime novità, i sughi di mare pronti da gustare: Tre gusti classici Sugo allo scoglio, Sugo alle Sarde e Sugo al nero di seppia, la ricetta speciale Sugo alle seppie con il nero di seppia e per concludere, un sapore inedito in ambito retail e che esprime appieno l’identità di Rocca la Bottarga: il Sugo alle vongole e bottarga.
“La visione di Rocca la bottarga per il futuro è molto chiara – spiega Alexia Broi, responsabile commerciale dell’azienda del Cagliaritano – Rocca la Bottarga si è affermata negli anni per la sua esperienza nel settore ittico con i prodotti Top-quality, nello specifico bottarga di muggine e tonno che commercializziamo su molteplici canali distributivi, sia italiani che esteri. La costanza e l’innovazione sono i principi vitali nella storia dell’azienda Rocca La Bottarga, gli investimenti nella ricerca e formazione delle persone sono le basi per il futuro.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA