La Sardegna dice addio allo chef Nicolo Pomata: si è spento uno dei re del tonno di Carloforte
Una passione innata per la cucina tramandata ai figli Maddalena e Antonello, che ancora oggi lavorano nel ristorante di famiglia, e Luigi, noto chef titolare dell'omonimo ristorante Luigi Pomata a Cagliari.
È morto Nicola Pomata, noto a tutti come Nicolo.
Chef di grande fama è stato uno dei pionieri della grande cucina dell’Isola di San Pietro. Stava per compiere 80 anni.
Il suo ristorante di Carloforte “Da Nicolo” era meta ambita da tutti coloro che volevano assaporare le mille ricette del tonno cucinato alla tabarchina. Dai “maccaruin pasticciati” al “Cashcà”, passando per la mousse di tonno, i cassulli e le linguine alla Nicolo: un tripudio di gusti semplici a cavallo tra la tradizione ligure e quella sarda, nel pieno solco della tradizione carlofortina.
Una passione innata per la cucina tramandata ai figli Maddalena e Antonello, che ancora oggi lavorano nel ristorante di famiglia, e Luigi, noto chef titolare dell’omonimo ristorante Luigi Pomata a Cagliari.
“Ci lascia un pezzo di storia di Carloforte e un maestro della cucina sarda – scrive il sindaco di Carloforte Stefano Rombi -. La sua energia contagiosa, le sue idee coinvolgenti, la sua capacità di raccontarci.
Tutto questo rimarrà. Grazie Nicolo. Un abbraccio a tutta la famiglia Pomata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA