Otto ettari di canneto distrutti dalle fiamme a Elmas: i responsabili sono tre 14enni
Identificate dal Corpo forestale sette persone coinvolte in vari incendi.
Negli ultimi tre mesi, il Corpo forestale ha identificato sette persone coinvolte in vari incendi, di cui quattro sono state denunciate e tre segnalate alla Prefettura. Tra questi, tre minorenni sono ritenuti i presunti responsabili del rogo scoppiato a Elmas pochi giorni fa.
Lo scorso 16 maggio a Elmas otto ettari di canneto sono stati distrutti. Questo rogo, a causa del fumo e delle fiamme vicine ai binari, ha provocato l’interruzione della linea ferroviaria. I tre minorenni, già nei giorni precedenti, avevano tentato di appiccare il rogo e sono stati segnalati alla Procura dei Minori per incendio doloso.
Lo scorso aprile è stato denunciato un pensionato. Quest’ultimo, mentre bruciava delle sterpaglie dopo una potatura, non è riuscito a controllare le fiamme, causando un incendio che ha devastato 140 ettari di bosco, macchia mediterranea e oliveti a Sarroch. Sempre ad aprile, a Donori, la Forestale ha denunciato due imprenditori agricoli per aver innescato involontariamente un rogo che ha bruciato 5 ettari di terreno.
Un altro incendio è stato provocato da una macchina agricola il 18 maggio in località San Priamo a San Vito. Il conducente del mezzo è stato denunciato per incendio colposo. “Il conduttore – spiegano dalla Forestale – non si sarebbe assicurato dell’efficienza della macchina operatrice, omettendo le precauzioni necessarie per evitare l’innesco di fiamme.” Sul fronte dei controlli relativi alla prevenzione incendi, sono state già elevate tre sanzioni amministrative per un totale di 30mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA