Maranè, la pizzeria dove un grande impasto diventa il piatto ideale per una cucina gourmet
La scioglievolezza dell'impasto ad alta idratazione e la freschezza delle materie prime di ottima qualità: da circa sei mesi ha aperto a Monserrato Maranè, nuova pizzeria gourmet che abbina l'alta cucina alla sapiente panificazione.
Regina indiscussa delle nostre tavole e ambasciatrice della tradizione gastronomica italiana nel mondo, la pizza nel tempo ha conquistato tutti e 7 i continenti, diventando uno dei piatti più amati e consumati al mondo. Amata per la sua versatilità e semplicità, la pizza è un’icona culinaria che si reinventa costantemente, adattandosi ai gusti e alle esigenze di ogni epoca. E proprio in questo spirito di innovazione e tradizione nasce Maranè, pizzeria gourmet in via Giuseppe Zuddas, 234 a Monserrato. Siamo andati a scoprirla per voi.
Aperta da soli 6 mesi, Maranè Restaurant & pizza experience si è già distinta dalle altre pizzerie dell’hinterland cagliaritano per la sua costante ricerca delle migliori materie prime, la particolare attenzione al dettaglio e la sperimentazione dietro ogni combinazione, con accostamenti di sapori insoliti ma capaci di conquistare anche i palati più tradizionalisti.
Lo stile industrial del locale si sposa perfettamente con l’idea di pizza contemporanea e raffinata dei suoi due giovani proprietari, Giovanni e Michael, una pizza che fa sua la tradizione ma la declina in chiave moderna e al passo con i tempi che cambiano.
La cura del dettaglio traspare anche dal ricco menù, costantemente in aggiornamento, che presenta ben 3 differenti categorie di pizze: Pizze speciali, Pizze Maranè e Pizze classiche, senza contare le varianti vegane. Per tutti i piatti viene indicato ogni allergene presente e la possibilità di avere la pizza gluten free grazie alla presenza di due laboratori separati in modo da avere una contaminazione pari allo zero, e un pizzaiolo dedicato alla preparazione delle sole pizze senza glutine.
Ogni pizza viene servita già tagliata in 6 spicchi, con al centro una piccola cialda commestibile raffigurante il logo dell’attività. L’impasto ad alta idratazione, preparato con cura utilizzando farina biologica non trattata, viene lasciato riposare per almeno 24 ore a temperatura ambiente, in modo da garantire un cornicione leggero e friabile. In ogni spicchio gli ingredienti vengono disposti con attenzione e nello stesso ordine, in modo che richiudendo l’angolo verso l’interno, ogni morso ne racchiuda tutti i sapori.
Sfogliamo il menù e la nostra attenzione viene catturata dalle pizze speciali: ogni nome, infatti, si ispira a uno strumento musicale, in omaggio alla grande passione del proprietario per la musica. Noi decidiamo di provare la pizza Fagotto: una base focaccia con burrata pugliese DOP, tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, salsa teriyaki, noci sgusciate, chips di basilico e scorza di arancia. Sin dal primo assaggio, sentiamo la qualità dell’impasto che si scioglie in bocca, mentre il cornicione alto rivela al suo interno una nuvola di alveoli frutto dell’abilità dei pizzaioli nel maneggiare l’impasto lievitato.
Proseguiamo con la pizza Saxofono: base focaccia, burrata pugliese, tartare di manzo (scottona), olio tartufato, crema di pistacchio di Bronte, scaglie di pecorino, crumble di pane guttiau, olio Evo e basilico fresco. Con la sua combinazione di croccantezza e morbidezza il risultato è una vera e propria esplosione di sapori pieni e avvolgenti.
Capita spesso, poi, che all’interno di un gruppo alcuni desiderino la pizza mentre altri preferiscano altre opzioni. Per questo motivo, Maranè offre una varietà di alternative per soddisfare ogni palato. Attenzione particolare viene posta anche nei dolci, tutti rigorosamente creati nel loro laboratorio interno di pasticceria, mentre la carta dei vini presenta una vasta varietà di bianchi, rossi e birre artigianali locali, alla spina e senza glutine.
Prima di andare via ci fermiamo a scambiare quattro chiacchiere con Michael e Giovanni, i due giovani imprenditori sardi che hanno dato vita a Maranè. Ci spiegano con entusiasmo che dietro il loro progetto c’è una visione chiara: che si tratti di una serata romantica, di una cena con gli amici o di un momento piacevole in famiglia, il cliente è al centro di tutto. Dal momento in cui varca la soglia, fino a quando esce, deve sentirsi accompagnato e coccolato. Basti pensare all’attenzione che è stata posta nell’arredamento del bagno, fornito di una vasta selezione di prodotti per la cura e l’igiene personale, anche femminile, in modo da garantire il totale comfort del cliente durante la permanenza, rendendo la serata piacevole in ogni dettaglio.
La qualità è l’elemento fondamentale che vogliono assicurare a ogni cliente. Una scelta evidentemente vincente, tanto che i due imprenditori stanno già progettando di replicare il loro modello con l’apertura di un nuovo locale. Chissà che scelgano proprio la città di Cagliari come nuova sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA