“Is Cioffus”, il “Gorropeddu” della Sardegna meridionale: un canyon suggestivo e ricco di sorprese
Nei monti di Capoterra si estende un percorso mozzafiato che attraversa stretti sentieri, boschi e la spettacolare gola formata dal Rio Is Cioffus, un canyon incredibile scolpito nel corso dei millenni dall'azione erosiva del rio Bidd'e Mores.
La Gola di Is Cioffus, conosciuta anche come il “Gorroppeddu del Sud”, è un luogo selvaggio immerso nella natura, caratterizzato dalla presenza di antichi ginepri e lecci che resistono da secoli. Questa meravigliosa gola rappresenta una delle escursioni più affascinanti del sud Sardegna, situata nella suggestiva regione del Sulcis, a breve distanza da Cagliari.
Nei monti di Capoterra si estende un percorso mozzafiato che attraversa stretti sentieri, boschi e la spettacolare gola formata dal Rio Is Cioffus. Qui si apre un canyon incredibile scolpito nel corso dei millenni dall’azione erosiva del rio Bidd’e Mores. Questo piccolo canyon presenta pareti che si ergono per oltre 50 metri di altezza, offrendo uno spettacolo naturale praticamente unico nella parte meridionale della Sardegna.
Il punto più stretto della gola misura poco più di due metri di larghezza, con pareti quasi verticali che si innalzano per diverse centinaia di metri verso il cielo. Nonostante la strettezza del passaggio, lungo solo poche decine di metri, l’atmosfera che si respira è estremamente affascinante. La gola si apre sul versante sud, nel territorio di Sarroch, dove il torrente alimenta la vicina diga di Monte Nieddu, attualmente in fase di costruzione.
MAGGIORI INFO SUL SITO DEL CAI CAGLIARI: https://www.caicagliari.it/escursionismo/wp-content/uploads/sites/2/2022/03/2022_04_03-Is-Cioffus-Bidda-Mores.pdf
© RIPRODUZIONE RISERVATA