In Sardegna non solo le persone “autoctone” vivono a lungo. La longevità diventa quasi contagiosa per chi respira l’aria di Sardegna.
Di questo ne è una chiara testimonianza la signora Grazia Rago, una signora romagnola nata in Campania (a Maddaloni) che vive nell’Isola.
Oggi ha compiuto 100 anni. Pierino Vargiu e Angela Mereu che da tanti anni raccontano i centenari di Sardegna sulla loro pagina Facebook sono andati a trovarla nella residenza di Quartu. Lei li ha accolti con uno splendido sorriso.
Dopo 28 lunghi mesi di lavori, Via Roma è finalmente tornata completamente percorribile. La conclusione del secondo lotto di interventi, iniziati nel febbraio 2025, è stata ufficializzata due giorni fa. La circolazione riprende a doppio senso su tutta la lunghezza della via, con alcune importanti novità che migliorano sia la viabilità che la qualità dello spazio urbano.
Guarda la gallery
Via Roma riaperta - agosto 202517
La prima parte della riqualificazione – da piazza Ingrao a via Dei Mille – era già stata riaperta il 31 gennaio scorso. Ora, con la conclusione dei lavori nel tratto tra via Dei Mille e Largo Carlo Felice, si completa un’opera strategica per la mobilità cittadina. Un collegamento che torna pienamente operativo, ridando respiro al centro città e migliorando l’accessibilità per residenti, commercianti e turisti.
Nel tratto recentemente riaperto, cambia la viabilità rispetto al passato:
Da via Roma (lato portici e Rinascente): è ora possibile svoltare a destra verso il Largo Carlo Felice, oppure proseguire dritti verso il Municipio e la stazione ferroviaria.
Da Largo Carlo Felice: si può svoltare a destra o proseguire verso le corsie del porto, ma anche svoltare a sinistra per via Roma.
Da Palazzo Civico: è consentita la svolta a sinistra per il Largo, la prosecuzione dritti lungo via Roma o la svolta a destra in viale La Playa.
Oltre al ripristino della viabilità a doppio senso, via Roma si presenta ora con un nuovo volto: la carreggiata è stata ridotta per fare spazio a ampie zone pedonali e aree verdi, progettate per valorizzare l’ambiente urbano e migliorare la vivibilità del centro storico. Un intervento con il fine di creare una città più sostenibile e attenta alle esigenze di pedoni, ciclisti e attività commerciali.
Il nuovo assetto urbano include anche tavoli da ping pong in marmo, tavolini con panche ideali per un picnic o una breve sosta, fontanelle, prati verdi curati, e una ricca vegetazione mediterranea con erbe e piante profumate, che regalano un’esperienza sensoriale e naturale nel cuore della città. Uno spazio pensato per il relax, l’incontro e il tempo libero, che restituisce a Cagliari un luogo più accogliente e a misura d’uomo.
La riapertura arriva in un momento particolarmente atteso dai cagliaritani, che negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti anche con la temporanea chiusura di Porta Cristina, accentuando ulteriormente i disagi. Il completamento dei lavori su via Roma segna quindi un passaggio fondamentale per il ritorno alla normalità della circolazione e per il rilancio del cuore della città.
Il cantiere, avviato il 28 marzo 2023, è stato uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana degli ultimi anni a Cagliari. Ora, via Roma non è solo una strada rinnovata, ma un simbolo di rinascita urbana: più funzionale, più verde, più vivibile.
Meraviglie di Sardegna, Cala Lunga, il fiordo più bello dell'Isola. Tra le meraviglie naturalistiche più affascinanti della Sardegna, Cala Lunga occupa un posto speciale, un gioiello nascosto della Sardegna occidentale.…
La magia della Luna piena del Cervo si è manifestata anche nei cieli della penisola del Sinis, in Sardegna, regalando uno spettacolo di rara bellezza. A immortalarla, in uno scatto…
Meraviglie di Sardegna, Cala Lunga, il fiordo più bello dell'Isola. Tra le meraviglie naturalistiche più affascinanti della Sardegna, Cala Lunga occupa un posto speciale, un gioiello nascosto della Sardegna occidentale.…
La magia della Luna piena del Cervo si è manifestata anche nei cieli della penisola del Sinis, in Sardegna, regalando uno spettacolo di rara bellezza. A immortalarla, in uno scatto…