Albero italiano dell’anno: in gara il “Patriarca”, l’antichissimo olivastro di Luras
L’olivastro sardo, alto 14 metri e con una circonferenza di 1154 centimetri, si trova in località Santu Baltolu nel Comune di Luras (Sassari).
L’olivastro millenario di Luras, considerato l’albero più antico d’Italia, concorrerà quest’anno al premio “Italian Tree of the year”.
Giant Trees Foundation Onlus, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e forestale, organizza ogni anno il contest Italian Tree of the Year, che seleziona l’albero italiano più amato. L’obiettivo è quello di valorizzare gli alberi e la loro connessione con l’ambiente e il territorio. Questa edizione è dedicata agli alberi più antichi. Per la Sardegna è stato selezionato l’olivastro di Luras, inserito nell’elenco degli alberi monumentali italiani (405 in tutto quelli sardi inclusi). Il concorso non ha scopo di lucro e il vincitore sarà selezionato per rappresentare l’Italia nel 2024 per il titolo European Tree of the Year.
L’olivastro sardo, alto 14 metri e con una circonferenza di 1154 centimetri, si trova in località Santu Baltolu nel Comune di Luras (Sassari). Viene definito “Patriarca della natura”, si stima infatti che abbia tra 3000 e 4000 anni.
Per votarlo è sufficiente collegarsi a questo link e seguire le istruzioni: https://www.gianttrees.org/it/italian-tree-of-the-year-2023/finale/l-olivastro-di-luras-a-santu-baltolu#
© RIPRODUZIONE RISERVATA