Accadde oggi: 18 ottobre 1985, Giovanni Paolo II arriva in Sardegna
Nell'ottobre del 1985 papa Giovanni Paolo II visitò la città di Cagliari, ma non solo. Nei giorni trascorsi sull'Isola il pontefice portò il proprio sostegno ai minatori di Monteponi e fece tappa a Oristano e Sassari.
Nell’ottobre del 1985 papa Giovanni Paolo II visitò la città di Cagliari, ma non solo. Nei giorni trascorsi sull’Isola il pontefice portò il proprio sostegno ai minatori di Monteponi, e fece tappa a Oristano e Sassari.
Il 18 ottobre Wojtyla scese nelle miniere di Monteponi, a Iglesias. In quell’occasione raccontò di avere lui stesso – in gioventù – lavorato la pietra, ma fu quel giorno che per la prima volta scese sotto terra, a 400 mt dalla superficie, nel pozzo numero 13, in compagnia dei dirigenti dello stabilimento.
Crisi e difficoltà furono i temi che più di tutti interessavano i minatori, ai quali il pontefice mostrò sempre solidarietà, sottolineando come la soluzione di questi non fosse però competenza della Santa Sede. Per celebrare i trent’anni di quella storica giornata, nel 2015 a Monteponi è stata inaugurata una lastra che ne ricorda il valore.
La sera del 19 Giovanni Paolo II camminò invece per le vie del centro di Cagliari, tra le acclamazioni di chi lo accolse nei pressi del municipio, nel cuore di una città in festa di cui fu portavoce l’allora sindaco Paolo De Magistris. Wojtyla incontrò i sardi, dedicò discorsi accorati ai giovani, e fece della Sardegna una delle tante tappe dei suoi viaggi. Fino ad allora, mai nessun pontefice aveva infatti viaggiato tanto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA