Tragedia a Santa Teresa: centauro muore schiantandosi contro a un muro
Un motocilista 60enne ha perso il controllo della sua Harley andando a sbattere contro un muro di cinta lungo la carreggiata.
canale WhatsApp

Un altro prestigioso riconoscimento internazionale illumina il movimento arbitrale italiano. Maria Sole Ferrieri Caputi è stata infatti nominata dall’International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) miglior arbitro donna al mondo per l’anno 2025, superando di quattro punti la francese Stéphanie Frappart, una delle direttrici di gara più affermate a livello globale.
Arbitro della Sezione di Livorno, Ferrieri Caputi continua a scrivere pagine di storia del calcio italiano. È stata la prima donna a dirigere una partita di Serie A, abbattendo barriere e pregiudizi in uno degli ambienti più competitivi e tradizionalmente maschili dello sport. Un percorso costruito con rigore, competenza e una straordinaria autorevolezza in campo, oggi consacrato anche dal massimo organismo internazionale di statistica calcistica.
Il successo di Ferrieri Caputi non è però un caso isolato. Nella classifica mondiale 2025 dell’IFFHS figura ai primi posti anche un’altra arbitra italiana: Silvia Gasperotti, della Sezione di Rovereto, che ha ottenuto un prestigioso settimo posto, confermando l’eccellente livello raggiunto dall’arbitraggio femminile in Italia.
Il riconoscimento dell’IFFHS rappresenta dunque non solo una consacrazione individuale per Maria Sole Ferrieri Caputi, ma anche una vittoria simbolica per tutto il calcio italiano e per il percorso di uguaglianza e inclusione nel mondo dello sport. Un segnale forte che racconta di competenza, meritocrazia e futuro.