Lo sapevate? In Sardegna c’è un bellissimo monastero di fede ortodossa
Un piccolo angolo di fede e tradizione greca nel cuore della Sardegna. Andiamo a scoprirlo.
Guardandolo da lontano con la sua pianta a croce greca e i suoi colori chiari sembra di trovarsi tra Atene e Salonicco.
Invece, il bellissimo monastero di fede ortodossa di Sant’Antonio il Grande, si trova proprio in Sardegna. Dove per la precisione? Nel comune di Marrubiu, in località Riu Fenugu (provincia di Oristano).
Si tratta di uno dei pochi edifici di culto non cattolici presenti nel territorio isolano. Il monastero, eretto in stile bizantino, è intitolato a Sant’Antonio il Grande, eremita egiziano e fondatore del monachesimo cristiano.
Fu costruito da Padre Antonio Pompianu nel 2002, anno in cui hanno avuto inizio i lavori di edificazione. La struttura religiosa, a croce greca presenta una cupola centrale dalla quale si dipartono i quattro bracci, esattamente come i principali monasteri ortodossi della Grecia.
Ma perché proprio a Marrubiu? Qui si trova una delle due Parrocchie greco-ortodosse di tutta l’Isola, oltre a quella di Cagliari. Fu un sacerdote sardo, monsignor Giovanni Basciu, a riportare negli anni ’50 il culto ortodosso in Sardegna a distanza di 1000 anni dalla presenza bizantina, che fu di grande importanza storica. A Marrubiu Monsignor Basciu trovò la giusta accoglienza e fondò la comunità, di cui padre Pompianu è erede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA