Ancora vandalismo: stavolta rovinate con lo spray le rocce di un’area marina protetta
Dopo il caso eclatante e vergognoso di Cala Biriola, in Ogliastra, i vandali di nuovo in azione: imbrattate con lo spray le rocce a Capo Carbonara
Recentemente abbiamo discusso della preoccupante tendenza a vandalizzare le rocce delle cale e delle spiagge più belle, dopo il caso eclatante e vergognoso di Cala Biriola, in Ogliastra.
Oggi, grazie alla segnalazione che hanno fatto sul loro profilo le Guardie Ambientali della Sardegna, denunciamo un nuovo episodio deplorevole, questa volta sulla spettacolare scogliera che costeggia la spiaggia di Simius, all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara a Villasimius.
Le immagini che hanno pubblicato le Guardie Ambientali mostrano chiaramente che qualcuno ha vandalizzato questo tratto di costa con vernice spray.
Per noi, queste azioni sono una profonda ferita per la natura e le sue meraviglie, soprattutto in aree ad alto valore naturalistico come questa. Le rocce che costeggiano le nostre coste sono monumenti naturali e devono essere preservati e rispettati.
E’ importante che ognuno di noi sia sensibilizzato sulla necessità di rispettare l’ambiente naturale e che tali atti dannosi non debbano più accadere. In caso di individuazione dei responsabili, invitiamo le autorità competenti ad adottare misure più severe in relazione al reato di danneggiamento dei beni paesaggistici.
Chiediamo a ciascuno di noi di non voltare lo sguardo dall’altra parte di fronte a comportamenti scorretti e di difendere l’ambiente, di cui siamo parte integrante, attraverso gesti concreti. Basta con le parole vuote, è ora di passare all’azione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA