Lo sapevate? La superdiva Marlene Dietrich nel 1944 si esibì al Poetto per le truppe
Come riportò il giornalista Giuseppe Podda i due grandi artisti si esibirono a Cagliari. La cantante e attrice Marlene Dietrich, di origine tedesca, tenne alcuni (mitici) spettacoli per i soldati americani feriti nell'ospedale militare allestito al Lido. Negli stessi giorni Glenn Miller, grande musicista jazz americano, arruolato, suonò con la sua orchestra in un locale della Marina.
Lo sapevate? La superdiva Marlene Dietrich nel 1944 si esibì al Poetto per le truppe alleate.
Come riportò il giornalista Giuseppe Podda i due grandi artisti si esibirono a Cagliari. La cantante e attrice Marlene Dietrich, di origine tedesca, tenne alcuni (mitici) spettacoli per i soldati americani feriti nell’ospedale militare allestito al Lido. Negli stessi giorni Glenn Miller, grande musicista jazz americano, arruolato, suonò con la sua orchestra in un locale della Marina.
Dopo i bombardamenti degli alleati sulla città, le truppe naziste, che avevano occupato diverse strutture lungo il litorale (facendo anche abbattere i casotti), lasciarono l’Isola per dare spazio ai nemici. Gli americani e gli alleati si insediarono a Cagliari e sistemarono parte delle truppe lungo la spiaggia, dove nel 1944 Marlene Dietrich e Glenn Miller cantarono e suonarono per i soldati.
Nello stabilimento balneare del Poetto, la diva per eccellenza del momento si esibì, con il suo repertorio di canzoni, per le truppe alleate. E, negli stessi giorni, Glenn Miller, anche lui arruolato come “intrattenitore”, provò con la sua orchestra in un locale del quartiere Marina, in attesa di una nuova destinazione, probabilmente l’Inghilterra, visto che, qualche mese dopo, trovò la morte in un incidente aereo sorvolando la Manica.
Nonostante Podda sia stato anche tacciato di non aver detto la verità sulla presenza dei due artisti, una documentazione presentata decenni dopo aveva ricostruito le tracce della presenza della Dietrich e di Miller nelle cronache del tempo.
Marlene Dietrich è stata un’attrice e cantante tedesca naturalizzata statunitense.
Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich lasciò un’impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l’interpretazione delle canzoni (arricchite da una voce ammaliante e sensuale). Disse no a Hitler e scelse gli Stati Uniti d’America. Fu una delle prime dive, grazie a un insieme di qualità che la fece entrare nella leggenda dello show business quale modello di femme fatale per antonomasia. Il suo mito nacque e si sviluppò in contrapposizione a quello di Greta Garbo, entrambe star di punta di due compagnie di produzione rivali.
Alton Glenn Miller è stato un grande musicista jazz e direttore d’orchestra tra i più noti dell’epoca swing e autore di brani celeberrimi come Moonlight Serenade e Chattanooga Choo Choo.
Nel 1942 Miller, dopo essere stato scartato dalla Marina, si arruolò volontario nell’Esercito per dare il suo contributo alla guerra che il suo paese stava combattendo. Con il grado di capitano (e in seguito maggiore) dopo qualche mese fu assegnato all’aviazione degli Stati Uniti (all’epoca US Army Air Corps), e messo a capo di un’orchestra militare, la Army Air Force Band (che successivamente ha assunto il nome di Airmen of Notes), il 9 luglio 1944 e assegnato all’intrattenimento delle truppe.
Miller scomparve improvvisamente il 15 dicembre 1944, mentre sorvolava la Manica a bordo di un aereo militare per raggiungere Parigi, dove la sua orchestra avrebbe dovuto suonare per i soldati che avevano da poco liberato la capitale francese. Il suo corpo non fu mai recuperato.
A causa della sparizione del corpo e delle reticenze dell’esercito e dell’aviazione statunitensi ci sono molte ipotesi sulla sua morte. Una delle più credibili sembra essere quella che Miller sia rimasto vittima in volo del fuoco amico britannico durante un’incursione aerea contro i tedeschi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA