Cagliari. Emozione per Walid, al suo primo giorno: la nuova vita dell’edicola di piazza Costituzione

Nel via vai della mattina dell'Immacolata a Cagliari, emozione e soddisfazione per Walid, al suo primo giorno in quella che un tempo era la storica edicola cagliaritana. Ora nuova vita: giornali e altra merce.
Tanta emozione che quasi non riesce a parlare. Ma nel suo giovane sorriso c’è tutta la soddisfazione possibile. Primo giorno di lavoro per Md Walid Akip Gain e nuova vita per l’edicola di piazza Costituzione a Cagliari, all’angolo con via Garibaldi.
Appena 21enne, quattro anni fa il lungo viaggio dal Bangladesh alla Sardegna, Walid, qui insieme a suo padre, si sente cagliaritano. “Pagu pagu”, commenta sorridendo, masticando un poco di sardo.
Scuola di italiano per stranieri e licenza media in tasca, conseguita alla “Giuseppe Manno”, per Walid anche un’esperienza come aiuto cuoco. Poi la voglia di mettersi in gioco e il coraggio di mettersi in proprio.
“Questa edicola è rimasta chiusa per oltre tre anni. Poi, un mio connazionale ha acquistato il chiosco e sono diventato titolare”.
Una lunga gestazione di circa sei mesi, poi diversi lavori di restauro. Oggi però si inaugura. Giornali, qualche rivista, cover per cellulari, portachiavi e altra merce. È il nuovo volto di una delle storiche attività cagliaritane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA