“Batman” chiama a raccolta grandi e piccini alla Fiera di Cagliari: un’iniziativa per aiutare i bambini

Il super eroe dal mantello nero è pronto per una missione alla Fiera di Cagliari. E naturalmente in aiuto dei bambini che hanno bisogno. Salvatore "Batman" al fianco dell'associazione "Il sogno di Giulia Zedda". L'obiettivo è una raccolta fondi per un'ambulanza pediatrica per l'ospedale San Michele.
È un supereroe dal mantello nero, pronto a muoversi nelle tenebre e sempre a difesa dei più deboli. Batman si prepara per una nuova missione per il weekend del 26 e 27 novembre alla Fiera di Cagliari, in occasione del primo Fantasy Day nell’Isola “Fairytopia”. Magia ed eroi insieme per una chiamata a raccolta pre-natalizia del generoso popolo sardo a sostegno dei bimbi che soffrono.
Si chiama “In viaggio con Giulia”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Il sogno di Giulia Zedda” di Eleonora Galia: una raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza pediatrica, proprio fatta a misura di bambino, per il reparto di chirurgia per l’ospedale San Michele di Cagliari. E lì, tra stand e maschere, c’è un corner riservato al volontariato. Batman a bordo del suo Quad è pronto per regalare sorrisi ed emozioni, senza dire mai di “no” a chi ha bisogno.
Nel 2018 la tragedia della piccola Giulia Zedda, portata via da un terribile tumore cerebrale a soli 10 anni e dopo 4 di lotta. Dal suo sogno, quello di regalare i suoi giochi agli altri bimbi, è nata l’associazione che porta il suo nome e che vede mamma Eleonora in prima fila per aiutare il prossimo. Anche in occasione del prossimo Fantasy Day, insieme all’alleato Batman, testimonial dell’iniziativa.
Salvatore Monni, 48 anni e imprenditore di Cagliari, è pronto a vestire i panni dell’uomo pipistrello, come già fa ormai da cinque anni, e ovviamente per una nobile causa. “Ho sempre lavorato nel campo del volontariato, sin da giovane, con i ragazzi disabili, ad esempio”, racconta, “ed è un’esperienza bellissima”. Poi ecco la nascita di Batman. “Lui è il super eroe per eccellenza. Un uomo, come noi, rimasto orfano, ma che dalla tristezza ha saputo tirar fuori la positività. E noi dobbiamo trasmettere questo ai bambini, insieme al senso di giustizia”.
Tutto nasce dalla figura di Lenny Robinson, il Batman di Baltimora che andava in visita dei bambini degli ospedali del Maryland. Nel 2015 la sua tragica morte, investito da un’auto lungo l’Interstate, e la decisione di Salvatore di raccogliere a Cagliari la sua eredità, regalando sorrisi ed emozioni ai bimbi del Microcitemico. “Per prima cosa ho comprato il costume e il mantello, in modo da calarmi perfettamente nel personaggio. I bambini devono riuscire a vivere una magia che potranno ricordare per tutta la vita. E con loro anche i genitori, che si trovano in uno stato di stess e sofferenza”. Poi, purtroppo, lo stop forzato a causa della pandemia. “In vista di questo Natale 2022, ancora non si sa niente. Ma mi piacerebbe ritornare nei reparti coi bimbi”.
Nel frattempo, Salvatore “Batman” è pronto per l’appuntamento alla Fiera come testimonial del progetto. “Io sarò lì domenica 27, probabilmente insieme anche ad altri personaggi, come Jack Sparrow, per fare le foto coi bambini sul Quad. La cifra da raccogliere è importante e chiederemo un contributo a chi può darlo. Altrimenti, basta anche un sorriso. Quando fai volontariato coi bambini, devi riuscire a dimenticarti ogni tua tristezza e diventare un loro punto di forza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA